Le piazzette di Barga prendono il via!

-

BARGA – Nel ritorno (almeno a livello di eventi) alla normalità dell’estate barghigiana da registrare  la ripartenza, almeno come l’avevamo sempre vista fino all’estate 2019, della manifestazione delle Piazzette di Barga. La grande festa di cibo, buon bere, musica, arte, cultura e movida tra le mura dell’antico castello di Barga.

Dal 14 al 25 luglio, Barga si riempirà di festa come non si vedeva appunto da due anni a questa parte ed ogni sera ci saranno, oltre alle proposte gastronomiche di locali di Barga vecchia e delle piazzette proposte dalle varie associazioni, anche svariati concerti di ogni genere musicale.

L’evento sarà tutte le sere, no-stop. L’organizzazione è a cura del comune di Barga e della Pro Loco e con la partecipazione dei locali pubblici del Castello e di tante associazioni

In diversi angoli di Barga ci saranno tantissime  piazze gastronomiche o di degustazione: terrazza Shamrock, Piazzale del Fosso, Porta Reale, Piazza delle Mura, Piazza Annunziata, Piazza del Teatro, Piazza Angelio, Piazza Salvi, Asilo Donnini, Terrazza Stanze della Memoria, Piazza del Sargentone, Orto della Misericordia e podere della Vignola) offerte sia dai locali pubblici che da diverse associazioni,  ma “le Piazzette” sarà anche tanta e buona musica, di particolare qualità e soprattutto dal vivo con un programma studiato in ogni dettaglio. Da sapere che nel corso di queste serate i concerti (inizio ore 21,30 circa) proposti nelle varie piazze saranno circa una cinquantina.

Per quanto riguarda le proposte gastronomiche, oltre ai tanti locali di Barga Vecchia in prima fila anche il ritorno degli Amatori di Castelvecchio (orti della Misericordia piazza Verzani) dei volontari della Parrocchia (podere della Vignola); del GS Barga (piazza delle Mura); dei Gatti Randagi (terrazze stanze della Memoria). Da sapere che ci sarà anche uno specialissimo “fuori programma”, ovvero una piazzetta extra che aprirà venerdì 15 e sabato 16 luglio, e solo per questi due giorni, in Piazza Ser Barghesano, Qui vi aspettano i volontari con le loro rinomate bontà a base di farina di granturco ottofile.

Per la giornata inaugurale di giovedì 14 luglio, nella serata tanti concerti live al pub Shamrock (Chisco & soul pirate band); Piazzetta delle Mura (la tribute band di Vasco Rossi Gli spari sopra); in piazza San Felice (Brama Buriana); alle terrazze delle stanze della memoria (The Stranges), in piazza Salvi (Sara Bergamini) ed anche eventi a tema nei locali di Barga da ostriche e champagne all’evento Ambrosia gin che si terrà presso il Wine Not di Piazza Annunziata

Dal venerdì alla domenica sarà possibile partecipare a tour con degustazione (il 15, 16, 17 luglio alle 18) e tour di Barga (il 22, 23 e 24 luglio alle 18), organizzati dalla guida Virginia Fabbri (Tel. +39 347 8342986).

Tra le novità di quest’anno le degustazioni presso lo stand della “Strada del Vino e dell’Olio” nell’atrio di palazzo Balduini  con l’esposizione dei prodotti delle aziende vinicole locali, ma anche, in piazza Garibaldi, il “Mercato di Campagna Amica” organizzato da Coldiretti che animeranno le sere di sabato 16 e domenica 17 luglio.

Tra gli eventi collaterali, ma non certo per importanza, anche la proposta iniziale del festival letterario “Tra le righe di Barga” che organizzato da Prospettiva Editrice e Libreria Poli, accompagnerà i primi giorni della festa  fino al 16 luglio,  davanti alla vecchia biblioteca comunale in Piazza Giannetti.

La partenza scoppiettante del festival in verità sarà già da stasera (alle 19) con Dario Vergassola.

Da domani invece Luca Trapanese (giovedì 14 luglio  ore 21), Mia Canestrini (15 luglio ore 21); le scrittrici e scrittori di Garfagnana in Giallo e Barga Noir (16 luglio ore 16)

Nel corso delle varie serate, a cura delle associazioni e dei locali del centro storico, ci saranno anche altri eventi e spettacoli, dai tatuaggi all’henné, ad una sfilata di moda, ad una passeggiata botanica con Ivo Poli (sabato 23 luglio)

Tra le cose da sapere dove trovare parcheggio a Barga. In particolare, i venerdì e sabato ci sarà un servizio navetta dalle 19 alla mezzanotte con fermate nei luoghi più vicini ai vari parcheggi o aree dove lasciare l’auto, dal campo sportivo di Barga fino al piazzale delle scuole medie e così’ via. E’ stata realizzata anche una mappa dove si può trovare tutti i parcheggi consigliati, il percorso della navetta e le sue fermate.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.