Al Sentiero delle Cascate

-

SANT’ANNA A PELAGO – Davvero una bella escursione quella organizzata dalle sezioni CAI di Barga e di Castelnuovo per domenica 10 luglio scorso, destinazione l’affascinante Sentiero delle Cascate che si imbocca da Sant’Anna a Pelago e che merita di essere visto per lo spettacolo naturale che offre.
Si tratta di un affascinante percorso ad anello di circa 12 km, che si sviluppa lungo il Rio Valdarno ed il Fosso del Terzino, due corsi d’acqua che scorrono all’interno del Parco del Frignano. Il tracciato si snoda lungo antiche vie di comunicazione locale, usate in passato da boscaioli, carbonai, pastori e cacciatori. All’ombra di bei boschi di faggio, si incontrano salti d’acqua davvero sorprendenti: la Cascata dei Rio, la Cascata della Bandita, la Cascata di Sassorso e la Cascata del Terzino, la Cascata della Cascadora, la più suggestiva ed imponente, con un doppio salto d’acqua, il Pozzo del Pisano. Ad ogni cascata è possibile, per i più temerari, immergersi nelle gelide acque.
Come ci racconta il presidente del Cai di Barga, Luigi Mazzanti, l’escursione è riuscita molto bene. I partecipanti sono stati 52 ed alla fine da tutti non è mancato l’apprezzamento per questa bella giornata.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.