Torna al Liceo Ariosto la Notte bianca dei Licei Classici

-

BARGA – Torna al Liceo Classico “Ariosto” di Barga, con la collaborazione di tutto l’ISI, la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta ormai con grande successo alla sua ottava edizione: come sempre sarà una speciale  “notte bianca” di eventi in contemporanea in tutta Italia per promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni e soprattutto per far capire quanto la cultura classica sia radicata nelle cose che viviamo ogni giorno.

L’iniziativa, promossa per la prima volta a livello nazionale da una idea del  prof. Rocco Schembra del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, è stata da sempre pensata come orgogliosa difesa del valore formativo del Liceo Classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico.

L’appuntamento a Barga è venerdì 6 maggio presso l’aula magna dell’ISI dalle 18 fino alle 22,30 con tante ore di apertura straordinaria, durante le quali i giovani studenti si esibiranno in svariate performance legate al loro indirizzo di studi. Letture classiche, contemporanee, esibizioni musicali.

L’invito alla notte dei licei classici made in Barga è aperto a tutti: genitori e parenti, ex allievi, insegnanti e studenti delle scuole medie del territorio, curiosi di ogni età.

L’avvio alle 18 con un rinfresco di benvenuto curato dai ragazzi dell’istituto alberghiero e che si terrà presso il bar didattico,. Alle 19,30, nell’aula magna dell’ISI di Barga dove si terrà l’intera manifestazione, il saluto della dirigente scolastica dell’ISI “Barga” Di seguito le letture  classiche e contemporanee, di letteratura e poesia, ma anche momenti teatrali  con la presentazione degli Uccelli di Aristofane. Il tutto sarà anche accompagnati da intermezzi musicali.

Come sempre la manifestazione verrà chiusa da una lettura conclusiva uguale per tutti i luoghi dove si svolge la Notte Nazionale dei Licei Classici: “Nonno di Panopoli” dalle Dionisiache. Principali interpreti dei vari eventi in programma Laura Suffredini, Irene Casci, , Francesco Alberigi, Sabina Lucchesi, Maria Teresa massai, Giulia Parmigiani, Alice Tognarelli, Elena Torriani, Gioele Simonini, Lorenzi Viviani, Irene Ansara, Elena Bertoncini Sofia Pieroni, Giulio Ceccarelli, Elena Gabrielli; Dessara Murataj oltre al gruppo degli studenti che interpreteranno la rappresentazione teatrale: PISETERO Serena Bernardi; EVELPIDE Margherita Chini; UPUPA Rachele Rossi; CORIFEO Elena Rossi; CORO Sabina Lucchesi; Maria Teresa Massai; Giulia Parmigiani; Alice Tognarelli; Elena Torriani; SACERDOTE Irene Asara; ORACOLIERE Rachele Rossi; METONE Irene Asara; 1° MESSAGGERO Matteo Petracci; 2° MESSAGGERO Francesco Alberigi; PROMETEO Elena Rossi; IRIDE Rebecca Chiezzi; ERACLE Elisabetta Satti; POSEIDONE Rebecca Chiezzi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.