Progetto Comune: “Lavori fatti? Soprattutto lavori non fatti”

-

Lavori fatti, ma soprattutto lavori non fatti. Così sottolinea il gruppo consiliare di opposizione Progetto Comune dopo la presa di posizione del PD di Barga sulle opere realizzate dal comune e su quelle che ancora devono essere cantiere o realizzate.

“Forse la Sindaca Campani, nell’illustrare i lavori svolti e le criticità riscontrate, non doveva parlare solo del palazzetto dello sport e della gestione fallimentare per la sua realizzazione,  ma  anche indicare la mancata esecuzione dei lavori presso il Cimitero di Sommocolonia e quello di Castelvecchio previsti in un project financing. Più volte intervenuti sulla questione i consiglieri di Progetto Comune, sullo stato di abbandono in cui versano alcuni cimiteri nel Comune di Barga,  anche questa volta, mediante la presentazione di una mozione, segnalano al Sindaco e all’Assessore ai lavori pubblici lo stato in cui si trova il cimitero di Sommocolonia. Da anni presenta criticità dovute a mancanza di manutenzione e all’esecuzione di interventi necessari per prevenire i crolli dei loculi che ancora risultano puntellati con cristi. Ci risulta che una ditta locale, assegnataria di un project financing, non ha ancora eseguito i lavori previsti presso il cimitero di Sommocolonia e presso altri cimiteri del Comune.

Francesco Feniello, capogruppo di Progetto Comune, punta il dito anche sulla questione manutenzione: “Da diversi anni i cittadini per entrare all’ufficio postale devono scavalcare una catena messa a protezione di qualche gradino rotto. E’ cosi difficile intervenire per eliminare il problema che è sotto gli occhi di tutti?”

Continua ancora segnalando che da due anni alcune lastre di eternit risultano abbandonate in località Ferriera provocando numerose lamentele da parte di cittadini stranieri presenti sul territorio. Il Comune nonostante la segnalazione non è intervenuto secondo Progetto Comune. Infine Progetto Comune critica le dichiarazioni della sindaca circa una manutenzione ordinaria svolta regolarmente: “Certo, l’erba viene tagliata solo dopo che ha ricoperto le panchine. Questa è la regolarità? Forse il Sindaco ed i suoi Consiglieri vivono una realtà virtuale diversa da quella reale”.

Nel comunicato di questi giorni PD si sottolineava anche il “disfacimento del gruppo di Progetto Comune coinl’uscita di due consiglieri”.

“Dovrebbero – replica Feniello – discutere più spesso dei problemi interni al gruppo di maggioranza e di alcuni consiglieri che non risultano allineati all’azione di comando. Basta ascoltare qualche intervento nel corso dei consigli Comunali dove apertamente i consiglieri di maggioranza dichiarano di non essere stati coinvolti nelle attività del gruppo. Qualche cedimento si è visto nella maggioranza,  in particolare quando a seguito delle dimissioni del Consigliere Cardone i candidati non eletti hanno rinunciato a far parte del gruppo consiliare. Il PD non è certo il soggetto che può fare riflessioni sui cedimenti degli altri perché si è disgregato e diviso sia a livello nazionale che locale. Comunque – prosegue – il PD deve stare tranquillo in quanto il Capogruppo di progetto Comune continua a lavorare insieme ai consiglieri del suo Gruppo, per il bene comune e fino al termine del mandato, nel rispetto degli elettori, del programma elettorale presentato e condiviso”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.