L’organo del duomo di Castelnuovo torna a suonare per la Sagra Musicale Lucchese. Musiche di Vierne eseguite dal giovanissimo Niccolò Bartolini

-

CASTELNUOVO – Dopo 20 anni esatti la Sagra Musicale Lucchese torna nella Chiesa abbaziale dei Santi Pietro e Paolo, duomo di Castelnuovo di Garfagnana, con un nuovo concerto di musiche per organo.

Sabato (14 maggio) alle 21 il giovane Niccolò Bartolini eseguirà dodici dei 24 Pièces en style libre op. 31 di Louis Vierne, compositore francese e organista titolare della cattedrale di Notre-Dame di Parigi dal 1900 al 1937.

Commenta Luigi Rovai, presidente dell’associazione: “Da 59 anni proponiamo l’ascolto della musica sacra laddove è stata pensata, nelle tante e suggestive chiese del territorio provinciale lucchese. Occasioni di incontro con repertori di grande energia spirituale, eseguiti anche giovani promesse. Come Bartolini, di solo 26 anni, che da quando ne aveva appena 22 collabora stabilmente alla direzione della Cappella Santa Cecilia della cattedrale di Lucca. Sono certo che anche il concerto di sabato, grazie anche alla sapiente direzione artistica del maestro Luca Bacci, non deluderà chi vorrà essere con noi”.

Niccolò Bartolini, classe 1996, si è dedicato alla musica fin da piccolo. Dopo i primi fondamenti di solfeggio appresi dal maestro Massimo Papini, ha studiato pianoforte con la maestra Sandra Cecchi, violino e viola con il maestro Savino Pantone e organo con il maestro Claudiano Pallottini.

Nel 2011, a soli 15 anni, è divenuto organista titolare della parrocchia di Veneri, in provincia di Pistoia, e maestro di cappella della Corale polifonica Santi Quirico e Giulitta, che ha sede nella stessa chiesa. Successivamente Bartolini è diventato organista anche delle chiese pievanili di Collodi.

Dopo la maturità classica, nel corso degli studi di economia all’Università di Pisa, il giovane è stato ammesso alla classe di composizione del maestro Pietro Rigacci all’Istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini di Lucca.

Dal 2018 Niccolò Bartolini collabora stabilmente alla direzione della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca, al fianco del maestro Luca Bacci. Svolge regolarmente attività concertistica d’organo in Toscana e ha tenuto diversi recital; in veste di solista, assieme all’Orchestra dell’Issm Boccherini e a varie altre formazioni cameristiche, ha inoltre eseguito importanti pagine per organo e orchestra, come i Concerti di Vivaldi ed Händel, le Sonate da chiesa di Mozart, la Suite per organo e orchestra d’archi di Respighi, il Concerto di Poulenc.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.