Primo Maggio a Fornaci

-

FORNACI . Dopo un’assenza forzata di due anni, torna il  Primo Maggio a Fornaci.

Le date da segnare in calendario sono quelle di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio. Una “due giorni” in cui il paese di Fornaci si trasformerà, come da tradizione, in un crocevia di esposizioni, iniziative, mostre, incontri. Ad organizzare, a vigilare, a coordinare il tutto sarà come sempre il Comitato 1° Maggio.

Piatti forti della expo la grandissima mostra della motorizzazione che non comprende solo auto e moto, ma anche veicoli industriali ed agricoli, energie alternative,  riscaldamento di ultima generazione e sulla bio-edilizia, campeggio, il tempo libero, attrezzi per l’orto e il giardino. Sede degli stand di questa mostra  sono gli spazi di via Medi, parco Menichini, campo Polivalente, piazzale don Minzoni e aree limitrofe per una estensione veramente gigantesca.

L’altro pezzo forte è ovviamente  la mostra del fiore e del geranio ospitata in Piazza IV Novembre.  Immancabili le opulente azalee in piena fioritura ed i gerani che sono uno dei simboli della festa e che presto faranno bella mostra dai davanzali, ma alla mostra mercato del fiore è possibile trovare anche bonsai, alberi da frutto tra cui grande varietà di agrumi, ortaggi, composizioni floreali, piante verdi e fiorite, primizie. Piazza IV novembre sarà sede di questa bella rassegna. Terzo pilastro della expo  il ritorno della mostra mercato “I sapori della nostra terra” varata nel 2017, ma già un must dell’0evento di fornaci; ospitata anche quest’anno nella ex palestra della scuola elementare di Fornaci, tra gli stand una selezione dei migliori prodotti tipici del nostro territorio, ma anche della Toscana e di altre regioni.

Pefr quanto riguarda il programma, l’expo fornacina sarà aperta dalle 9 alle 19 di sabato 30 aprile e dalle 9 alle 19 nel giorno del 1° Maggio. Il 1° Maggio, come  vuole la tradizione l’inaugurazione vera e propria della festa.

Per Domenica 1° maggio gli stand apriranno come sempre alle 9; alle 10 ci sarà la tradizionale sfilata delle bande lungo via della Repubblica; alle 10,30 il taglio del nastro. Per tutta la giornata del primo maggio (9.00-19.00) via della Repubblica sarà chiusa al traffico per garantire la massima  fruibilità delle mostre e delle molte iniziative che proporranno i  negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.