Pasquetta tra le Nuvole a Castelnuovo Di Garfagnana

-

CASTELNUOVO – Che il nostro paese sia finalmente ripartito, almeno per quanto riguarda gli eventi, si comprende facilmente da una rapida lettura dei calendari che sono già pieni  di manifestazioni di ogni genere. Ulteriore segnale ci viene dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana che in collaborazione con il Gruppo Autieri Garfagnana e la Provincia di Lucca, torna ad organizzare l’evento di Pasquetta che negli anni passati ha riversato nelle strade del capoluogo garfagnino migliaia di visitatori da tutta la Toscana.

Il format è identico a quello precedente lo stop causa pandemia, così come rimane immutato il nome “Pasquetta tra le nuvole” ed il tema principale dell’evento “Giornata dell’aria e del volo”; sarà infatti questo elemento il vero protagonista della Pasquetta che vedrà il suo svolgimento in tutto il paese con bus navetta che faranno la spola dal mattino al tramonto tra il centro storico e la Fortezza di Mont’Alfonso. Sarà proprio all’interno dell’ampia cerchia muraria estense che si concentreranno tante attrazioni inerenti l’elemento aria a partire dalle 10 del mattino. Si potrà assistere al volo degli aquiloni, a quello degli aeromodelli, oppure rimanere a bocca aperta davanti alle bolle giganti o ai volteggi dell’artista di strada; si potranno acquistare palloncini o giocare sui gonfiabili o con gli antichi giochi creativi di legno senza rinunciare ai sapori garfagnini che potrete trovare nell’Osteria degli Autieri e, nel pomeriggio, la possibilità di vedere la Garfagnana dall’alto grazie ai voli in elicottero.

Ma Pasquetta non è solo Fortezza, alle 10:30 infatti  per la prima volta da Pistoia arriverà un treno storico a vapore con quasi 400 persone che grazie ad Antologia Viaggi di Pistoia, potranno provare la bellissima esperienza di viaggiare nel tempo nella Valle dove il tempo non corre. All’arrivo i partecipanti troveranno un centro storico con negozi aperti, mercato contadino, mercatino dell’artigianato e i ristoranti pronti ad accogliere tutti i gitanti per il pranzo o la classica merenda.

In ultimo da segnalare anche la “Camminata dell’Ariosto” organizzata dall’attivissima Associazione Vis Movendi che, nell’anno del cinquecentenario dell’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana, propone un tour di circa 10 km fra sentieri boschi e vie cittadine attraverso le numerose tracce estensi di cui Castelnuovo è ricca fino ad arrivare, per mezzo del sentiero Ariosto,  alla Fortezza di Mont’Alfonso.

Per partecipare alla camminata è necessario prenotarsi. Per informazioni scrivere a vismovendi@libero.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.