“I 40 anni del MAF: museo agricolo, delle tradizioni e dei costumi della campagna ferrarese”, con Gian Paolo Borghi

-

PIAZZA AL SERCHIO – Una serata dedicata al MAF in compagnia del suo Coordinatore Scientifico, il Dottor Gian Paolo Borghi: il 7 aprile alle ore 21 si parlerà di questa importante realtà nell’incontro “I 40 anni del MAF: museo agricolo, delle tradizioni e dei costumi della campagna ferrarese. L’evento, organizzato dal Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, per i Giovedì al Museo è fruibile in modalità online prenotandosi al link: https://bit.ly/museoaprile22 ; è inoltre trasmesso in diretta da Radio Music Lab, web radio di Piazza al Serchio, sul sito: www.radiomusiclab.com  e tramite l’app: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.besh81.rml.

Il MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, fondato da Guido Scaramagli, imprenditore agricolo e studioso del mondo rurale, è un museo etnografico tra i più importanti della Regione Emilia-Romagna, che documenta la vita nella campagna ferrarese tra Ottocento e Novecento. Giunto quest’anno al quarantesimo anno di attività, il Museo è suddiviso in varie sezioni espositive ed ospitato in edifici rurali appositamente ristrutturati, che sono fedeli ricostruzioni della casa, delle botteghe e dei servizi nel mondo rurale, della meccanizzazione agricola e dei mestieri ambulanti. La ricostruzione di un oratorio poderale e di una stazioncina ferroviaria d’epoca integrano ulteriormente il MAF, che dispone anche di una sezione dedicata al teatro dei burattini, di una biblioteca specializzata e di una sala incontri ed espositiva. Da diversi anni il Museo si è indirizzato alle tematiche ambientali, del paesaggio, della ruralità e della cultura tradizionale, con sistematiche programmazioni ed attività, volte a proiettare la tradizione e le radici del mondo agricolo nel terzo millennio.

 

Gian Paolo Borghi è coordinatore scientifico del MAF. Già direttore dei Servizi di Documentazione Storica/Centro Etnografico del Comune di Ferrara, attualmente è consulente scientifico di alcuni musei e archivi del settore. Da molti anni si dedica allo studio etnostorico ed etnoantropologico, nonché alla storia contemporanea, con specifico riferimento all’oral history, allo spettacolo tradizionale, alla religiosità popolare, alla demologia e all’etnomusicologia. Coordinatore di numerose campagne di ricerca, è autore di circa 500 contributi scientifici, nonché curatore e/o responsabile scientifico di diverse mostre documentarie in Italia e all’estero. Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali il Premio nazionale “Mario Fontanesi” per i suoi studi sulla cultura tradizionale (1999) e il Premio internazionale “La Sirena d’Oro” per i suoi studi sullo spettacolo popolare (2013). È presidente del comitato scientifico della Regione Emilia-Romagna per la gestione della legge regionale sulla tutela e valorizzazione dei dialetti emiliani e romagnoli.

 

Info:

Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico

Via Ducale 4, San Michele

Piazza al Serchio – Lucca

Cell. 351 952 7312

E.mail info@museoimmaginario.net

https://museoimmaginario.net

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.