A Sommocolonia ritorna finalmente la passeggiata e la festa del 25 aprile

-

SOMMOCOLONIA – Tra le buone notizie legate ad un graduale ritorno alla normalità favorito anche dalla fine dell’emergenza sanitaria da oggi, c’è anche la ripartenza, dopo due anni di assenza, della Passeggiata della Libertà ed in generale delle celebrazioni che animeranno il paese di Sommocolonia per celebrare la festa del XXV Aprile in un luogo simbolo per la resistenza quale è stato questo piccolo borgo che pagò un prezzo altissimo nel corso della battaglia del 25 dicembre del 1944.

In campo, per organizzare tanti eventi, La Pro Loco ed il Comune di Barga, con l’associazione ricreativa di Sommocolonia.

La festa in paese mancava, come eravamo abituati a vederla un tempo, dal 2019: centinaia e centinaia di persone in paese, molti arrivando a piedi, per trascorrere la giornata tra merende, brindisi, musica in un posto di per sé splendido come il piccolo paese.

Negli scorsi anni, causa il covid, si era riusciti solo a garantire gli eventi istituzionali, la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti, ma stavolta si torna al passato, si torna al 2019, con anche qualche novità.

Intanto, visto che il campo della rocca di Sommocolonia è stato seminato a erba, i visitatori per il pranzo e la merenda saranno accolti nelle varie piazze del borgo. Sarà una spese di festa delle Piazzette come quella di Barga con luoghi di accoglienza piazza San Rocco, piazza della Fontana ed altre piazzette chiamate come le chiamano da queste parti: alla Montatella, dal Benve, da Anna e Francesco, ai Cipressi, alla Pergola, alla Maria, alla Marina, sull’Aringo, alla terrazza, al Gazebo, dal Pinzo. Per la parte culinaria  il pranzo sarà a cura dell’Associazione Ricreativa di Sommocolonia e del Polentari di Filecchio e si potrà consumare appunto nelle caratteristiche piazzette del paese dalle 12,30.

Per giungere in paese niente di meglio che prendere parte al ritorno della “passeggiata della Libertà” che partirà alle 10 da Piazzale Matteotti a Barga e raggiungerà Sommocolonia in quattro splendidi chilometri , ripercorrendo da Catagnana anche l’antica mulattiera.

Per la parte istituzionale della giornata invece a Sommocolonia alle 11 ci sarà la deposizione di corone di alloro ai caduti al Monumento Monticino e Piazza della Chiesa. Altre celebrazioni sono previste anche a Renaio (alle 10) con la deposizione corona di alloro  in ricordo di Giuseppe Marchi

Parteciperà alle celebrazioni  la Filarmonica “Gaetano Luporini” di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.