Tanti eventi per le quarantore di Loppia

-

LOPPIA – Obiettivo, festeggiare come si deve quest’anno, dopo le privazioni o gli annullamenti del lockdwon 2020 e dell’emergenza sanitaria anche nel 2021, le quarantore di Loppia che si celebrano nella splendida pieve romanica che sorge lungo la strada tra Fornaci e Barga.

L’unità Pastorale di Fornaci, Loppia e Ponte all’Ania si è data un gran daffare ed insieme anche ad altre realtà ha preparato un calendario di eventi che non saranno solo di carattere religioso.

Sabato 2 aprile alle 17 unica messa prefestiva nella pieve di Loppia, a seguire esposizione eucaristica e canti. Domenica 3 aprile alle 11,15 santa messa solenne delle quarantore; dalle 15 presso la pieve giochi per bambini, merenda e alle 16, in collaborazione con l’istituto storico lucchese e Unitre Barga, la dr.ssa Lucia Morelli illustrerà due dipinti storici della pieve: la tavola “Vergine Assunta tra San Giovanni Battista, Sant’Andrea, San Tommaso e gli angeli” (XVI SEC.) e il quadro “Madonna in gloria e santi” (Baccio Lomi 1550\1590 ca). La giornata si chiuderà alle 17,30 con i vespri solenni e appunto la chiusura delle quarantore.

Per l’occasione da Barga, Unitre  e Istituto Storico Lucchese sezione di Barga organizzano anche la passeggiata “Tutte le strade portano a Loppia”. La passeggiata prenderà il via alle 14 da Barga Giardino per poi raggiungere Loppia attraverso la strada di Buvicchia lungo  il percorso della Via del Volto Santo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.