Il “Bando dei Borghi”: occasione da non perdere

-

FABBRICHE DI VERGEMOLI – Il Comune di Fabbriche di Vergemoli si è aggregato ai Comuni di Camporgiano e di Villa Basilica i quali parteciperanno al Bando dei Borghi per la rigenerazione sociale e culturale dei piccoli borghi sotto i 5.000 abitanti, da finanziare nell’ambito del PNRR del Ministero della Cultura.

È stata pubblicata la Manifestazione di Interesse sui siti dei Comuni sopracitati per l’individuazione di partner interessati a partecipare al progetto “Tra Ferrara e Lucca, dall’Ariosto allo Spazio: ripresa e resilienza dei Borghi dell’Acqua, del Ferro e della Carta”.

La finalità è la ricerca di partner a cui affidare, anche in collaborazione pubblico-privato, interventi che potranno essere finanziati tramite questo bando, allo scopo di migliorare e potenziare la pubblica fruizione e valorizzazione, anche economica, dei siti culturali e la capacità degli operatori e gestori delle stesse.

“Dicono che piccoli comuni non hanno la struttura per vincere i bandi del PNRR. Io voglio dimostrare il contrario! Lo devo ai miei collaboratori, lo devo alla popolazione del mio comune e lo dove probabilmente a moltissimi di quelli che stanno leggendo questo articolo, che hanno il diritto di godere a pieno di questa nostra bellissima terra. Questa è una rara occasione che non possiamo permetterci di perdere. Un contributo così consistente non si era mai visto ”. Queste sono le parole del Sindaco Michele Giannini.

L’obbiettivo è migliorare e potenziare la pubblica fruizione e valorizzazione, anche economica, del territorio comunale, al fine di operare una generale opera di rigenerazione urbana ed edilizia ed al tempo stesso, attuare una rivitalizzazione del territorio con l’intento di fermare o invertire la tendenza allo spopolamento.

Possono partecipare alla Manifestazione d’Interesse aziende, reti di imprese o cooperative, università o enti di ricerca, associazioni, singoli soggetti o altri soggetti che hanno, comunque sia, un collegamento diretto o indiretto con il territorio.

I candidati interessati possono inoltrare la loro partecipazione utilizzando il modello allegato all’avviso pubblico ed inviare la loro proposta per PEC comune.fabbrichedivergemoli@postacert.toscana.it o consegna a mano presso gli uffici Comunali di Fabbriche di Vallico in via Frangepane n° 15.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici comunali di tutti e tre i comuni aggregati.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.