Al via i lavori per migliorare la viabilità

-

BORGO A MOZZANO –  Proseguono i lavori per la riqualificazione della viabilità a Borgo a Mozzano. Molti, infatti, gli interventi che in queste settimane sono partiti sul territorio comunale: asfaltature, nuovi parcheggi e spazi destinati alla socialità, predisposti all’interno di un piano di lavori coordinato che punta a migliorare la vivibilità del territorio. Cantieri che hanno il duplice scopo di abbellire il territorio e di potenziarne la sicurezza.

Nelle frazioni di Cune e Chifenti, infatti, sono partiti i cantieri per il ripristino della viabilità interrotta o rallentata a causa di movimenti franosi, finanziati con un investimento di quasi 500mila euro. Con la fine dei lavori sarà possibile raggiungere in sicurezza l’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale, il Romitorio di San Bartolomeo e la Rocca del Bargiglio: luoghi simbolici e di grande attrattiva turistica e culturale.

Al via anche i lavori per la realizzazione dei parcheggi a Domazzano e a Gioviano: due opere molto attese dai cittadini alle quali vanno ad aggiungersi anche le asfaltature, realizzate nell’abitato di Domazzano e di Piano di Gioviano, che hanno migliorato la viabilità e la sicurezza delle sedi stradali.

In tempi record partiranno anche gli interventi necessari per mettere in sicurezza Oneta, colpita nel dicembre scorso da una frana che ha comportato la chiusura della strada principale d’accesso alla frazione.

Attenzione, infine, anche ai percorsi rurali. Con l’obiettivo di restituirli all’antica bellezza, il progetto “Giglio Selvatico” si è occupato di ripristinare il lastricato che dalla località Vicinato conduce a Pescaglia e la mulattiera in località Colle, dotandola anche di una nuova staccionata in legno. L’operazione, condotta dall’Unione dei Comuni della Mediavalle con i fondi della Regione Toscana, punta a recuperare gli antichi sentieri del Cammino del Giglio Selvatico che attraversa Borgo a Mozzano, Pescaglia, Coreglia Antelminelli, Barga e Bagni di Lucca.

 

I lavori a Gioviano

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.