Antisismica, quasi completati gli interventi alla primaria di Barga

-

BARGA E FORNACI – Sono praticamente terminati  gli interventi per 645 mila euro per l’adeguamento antisismico della scuola elementare di Barga. La notizia è stata resa nota dall’assessore alla protezione Civile Pietro Onesti.

La Scuola elementare Pascoli di Barga era già una struttura realizzata secondo i dettami dell’antisismica, ma, ospitando anche il COC, il centro Operativo Comunale di Protezione Civile, è rientrata nella possibilità di essere finanziata per un ulteriore adeguamento della struttura ai livelli massimi e così alla fine è stato.

Per la realizzazione dell’intervento, sottolinea  l’assessore, l’utilizzo di tecnologie e di studi di ultima generazione; con interventi non invasivi nella parte interna della scuola così da ostacolare il meno possibile l’attività didattica della Primaria. Tra gli ultimi interventi il posizionamento dei cosiddetti dissuasori di energia, in grado di assorbire appunto l’energia in caso di scossa di terremoto.

L’intervento alla primaria di Barga non è l’unico che riguarda in questo momento le scuole comunali. A Formaci vanno avanti e dovrebbero concludersi nel giro di pochi mesi gli interventi per la realizzazione ex novo della mensa della primaria di Fornaci costati circa 880 mila euro.

A proposito di lavori: è stato aperto il cantiere dell’intervento (381 mila euro) che riguarderà la riqualificazione urbana dell’area interna di Fornaci che da palazzo dell’ex consiglio di frazione arriva fino a piazza don Minzoni passando da via Medi. L’intervento principale, i lavori dovrebbero partire la prossima settimana, riguarderà la ristrutturazione e l’abbellimento dell’edificio comunale, ma anche alcuni interventi lungo via Medi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.