Ricette dal Mondo: Tajine – Placki

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto: “All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro: in tutto e per tutto un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

 

9) RICETTA del TAJINE (Faysal classe 3B) (Ayoub classe 1A) (Ismaele classe 2A)

La Tajine è una tipica pentola  della tradizione marocchina, in terracotta e con coperchio a forma di campana, in cui preparare diverse ricette. La più famosa è la Tajine di pollo. Il Tajin o tajine è un termine di origine berbera che indica sia la pietanza che la caratteristica pentola in cui le pietanze vengono cotte. Si tratta di un piatto adatto alle famiglie e consumato indipendentemente da festività o occasioni particolari.

 

Ingredienti

800gr di Pollo

1 bustina di Zafferano

Passata di pomodoro

Verdure: zucca, carote, zucchine, patate

Uvetta secca

1 Cipolla

Aglio

Paprika

Curcuma

Sale

1 limone non trattato

Olio extravergine di oliva

1/2 bicchiere d’acqua

 

Procedimento

Lavate il pollo con limone e sale e tagliarlo a pezzi. Mettete nella pentola una piccola quantità di passata di pomodoro con olio, curcuma e paprika, aglio, la cipolla tritata e poi aggiungere il pollo. Lasciate cuocere a fiamma bassa e nel frattempo lavate e tagliate le verdure e metterle nel tajine.  Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, coprite con una pellicola la bocca della pentola e lasciate cuocere così per quasi 45 minuti. A fine cottura aggiungere l’uvetta e aspettate circa 15 minuti prima di servirla in tavola.

 

10) RICETTA PLACKI (Sofia 2D)

I Placki sono frittelle di patate tipiche della cucina polacca. La ricetta è stata tramandata dai nonni, emigrati in Polonia durante la guerra.

 

ingredienti:

1kg di patate

1 uovo

1 cipolla bianca

2 cucchiai di farina bianca

prezzemolo tritato

olio d’oliva

sale e  pepe

 

Procedimento

Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia piuttosto grande poi mettetele in uno scolapasta, schiacciatele in modo che perdano la loro acqua di vegetazione e trasferitele in una ciotola. Tritate la cipolla e unite alle patate, aggiungete l’uovo, due cucchiai di prezzemolo tritato, sale, pepe e la farina tanta quanta ne servirà per rendere il composto piuttosto asciutto e corposo. Mettete una pentola dai bordi alti sul fuoco con circa 4 cucchiai di olio. Dosate il composto di patate con il cucchiaio e versatelo nell’olio bollente. Appiattitelo nella padella in modo da creare delle frittelle piuttosto basse. Fatele dorare per 5 minuti da un lato, quindi voltatele aiutandovi con una paletta e facendo attenzione a non romperle. Una volta ultimata la cottura adagiate le frittelle su della carta da cucina, in modo da eliminare l’unto in eccesso. Servite le frittelle di patate ben calde.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.