Ciao, Giovannino

- 1

VAL DI VAIANA – Nella sua abitazione si è spento oggi improvvisamente, a 81 anni, Giovanni Giovannetti, da tutti meglio conosciuto come il Giovannino di Valdivaiana.

Se n’è andato in una tersa e fredda giornata di sole, accompagnata dal vento di tramontana, una delle tante che si vivono in montagna in attesa della fine del lungo inverno. Se avesse potuto scegliere, ne sono certo, questo sarebbe stato sicuramente il tempo ideale per accomiatarsi da questo mondo.

Con lui se ne va un pezzo importante di storia della montagna barghigiana, se ne va un punto di riferimento di una comunità e di una storia e di una tradizione che Giovannino aveva sempre difeso a viso aperto e con grande impegno; con l’energia e la forza che lo avevano sempre contraddistinto. Un vero e proprio personaggio, conosciuto ben oltre i confini barghigiani che ha raccontato la sua montagna, i suoi problemi e le sue tradizioni, spesso ospite anche delle trasmissioni dei Colori del Serchio su Noi TV. Tra le sue ultime apparizioni pubbliche, raccontate anche da questo giornale quella nel suo metato, solo qualche settimana fa, per la tradizione della battitura delle castagne che grazie a Giovanni in questi anni è stata anche riscoperta e conosciuta da tanta gente che ha avuto modo di apprezzare e di partecipare insieme a lui alla  vita legata alla filiera delle castagne.

Mancherà il Giovannino, mancherà alla montagna ed alla sua gente che sicuramente non si scoderà di lui. Mancherà tanto anche a me che anche grazie a lui mi sono innamorato di questa montagna.

Che la terra ti sia lieve, Giovannino.

Alla cara Ademara, alle carissime Stefania, Sabrina e Michela con le loro famiglie, al fratello e le sorelle ed i parenti tutti mi sento davvero profondamente vicino ed invio le mie affettuose condoglianze.

 

Commenti

1


  1. Condoglianze a tutti e in particolare a Michela .Maria Piarocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.