Una storia diversa. Si presenta a Barga il libro autobiografico di Fulvio Mandriota

-

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU. La Giornata si inserisce in un più ampio contesto di ripartenza, di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale.

Nell’occasione di questo giorno e per dare via ad un percorso più ampio nel 2022 per approfondire questo tema sociale, la Commissione Pari Opportunità e il Comune di Barga in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest e la Fondazione Ricci, propongono per questo venerdì 3 dicembre (ore 16) nella “Saletta Riunioni” dell’Ospedale di San Francesco, la presentazione del libro autobiografico di Fulvio Mandriota “Una storia diversa”.

Mandriota, che è stato per tanti anni attivo amministratore nelle istituzioni in Valle del Serchio e che ora è presidente della Pro Loco Coreglia, nel libro ripercorre la sua vita a partire dalla contrazione della poliomielite, malattia ancora molto diffusa negli anni ’40 del Novecento, nei primissimi anni della sua infanzia a Napoli. I primi ricordi della difficoltà e del dolore delle cure, ancora applicate in via del tutto sperimentale. A seguire le prime esperienze scolastiche dell’autore dove scopre definitivamente la condizione della solitudine e la propria diversità rispetto ai compagni di scuola. Da qui scaturisce nel libro un forte messaggio: l’obiettivo di assicurare condizioni di pari opportunità ai disabili è ancora lontano, nonostante ci siano state nel tempo norme più favorevoli all’inserimento; e di fatto anche il nostro Paese si priva così di risorse utili alla comunità. Tra tutte queste vicende si inserisce il continuo rapporto con i medici e le strutture che gestiscono definiti, per il loro camice, gli “Angeli bianchi” e, per la loro azione risanatoria, gli “Angeli del bene”. Tutti, uomini e donne, persone capaci di operare umanamente riparando, nonostante il dolore e i sacrifici, la salute di ogni sofferente e, più nello specifico il miglioramento delle condizioni dell’autore che riuscirà sempre meglio, sia pur malamente, a camminare. Nel libro, ed in queste riflessioni, ci si confronta anche con le pandemie dell’oggi, lo sviluppo o il risveglio di vecchie-nuove malattie da cui sarà sempre più complicato ripararsi;ma anche con una società sempre più disumana per la sua violenza sulla natura e di grande solitudine sociale legata all’ipertrofia social del Web.

 

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid ed è obbligatorio il Green Pass

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.