Castelnuovo città della castagna

-

CASTELNUOVO – Sabato 4 e domenica 5 dicembre torna Castelnuovo Città della Castagna, la manifestazione organizzata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, per festeggiare l’arrivo sul mercato della “farina di neccio della Garfagnana DOP”. Il disciplinare di produzione prevede infatti che venga messa in commercio dal 1^ di dicembre.

Un week end dedicato alla regina dell’autunno con le “mondine” (caldarroste) e i piatti più caratteristici realizzati con la farina di castagne: frittelle di neccio, necci con la ricotta, castagnaccio, ma soprattutto la famosa polenta di neccio con gli ossi di maiale, preparata nella centralissima Piazza Umberto I proprio sotto la Rocca Ariostesca.

E’ proprio il contrasto dolce-salato a colpire piacevolmente i palati di chi ancora non conosce il piatto più tipico della tradizione garfagnina.

I ristoranti propongono menù a tema ed è consigliata la prenotazione (ristoranti aderenti e menù su www.turismo.garfagnana.eu)

Si inaugura sabato alle ore 10 con l’apertura del Mercato Contadino, dell’artigianato e antiquariato, e degli stand gastronomici. Nelle due giornate: alle 14.30 dimostrazione di come si prepara la “Mandolata” il croccante che celebra la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre e, alle 15.30, per i più piccoli Laboratorio di Babbo Natale in Via Garibaldi. Alle 10.30 e alle 16.30 “Castelnuovo in castagna”, visite guidate del centro storico e di un castagneto a cura della Proloco di Castelnuovo di Garfagnana (su prenotazione entro la mezz’ora precedente la partenza 0583 641007)

Dalle 10 alle 19 in Piazza Umberto I sarà distribuita alle famiglie la pubblicazione “Castelnuovo di Garfagnana dall’età antica alle prospettive future”.

Nel pomeriggio del sabato, alle ore 17, ancora in Piazza Umberto I, l’accensione dell’albero di Natale e dell’illuminazione cittadina apre alle iniziative natalizie dell’Associazione Compriamo a Castelnuovo.

Chiude la giornata del sabato, nel Duomo dei SS. Pietro e Paolo, il Coro Voci del Serchio con la rassegna corale “Aspettando il Natale”.

 

Informazioni:

I.A.T. Garfagnana – Informazioni Turistiche Unione Comuni Garfagnana tel 0583 65169

Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana  tel. 0583 641007

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.