Via il magazzino comunale di Canteo per far posto ad un terminal bus. Il consiglio approva all’unanimità la proposta

-

BARGA – Il consiglio comunale di Barga, ha discusso ed approvato nei giorni scorsi una proposta presentata dal gruppo di opposizione Progetto Comune, per la realizzazione di un terminal bus nell’area del magazzino comunale sito in Canteo, con la delocalizzazione di quest’ultimo.

Da anni  l’area del magazzino comunale di Canteo è diventata una zona di stoccaggio di materiali che risulta peraltro non in buone condizioni di tenuta e quindi c’è comunque necessità di un intervento per risolvere a questa situazione.

Il  problema principale è però rappresentato dalla situazione di criticità del traffico, soprattutto nelle ore di entrata e di uscita delle scuole, per la presenza lungo viale Canteo dei bus del servizio di trasporto scolastico. Il problema è stato più volte segnalato anche dai cittadini residenti nella zona che ne hanno evidenziato pericoli e disagi per la circolazione stradale.

Visto che nell’attuale regolamento urbanistico è già previsto di spostare a San Pietro in Camp o il magazzino comunale, nell’ordine del giorno che poi è stato approvato all’unanimità da tutto il consiglio comunale, viene proposto di riconfermare lo spostamento anche nel nuovo piano operativo, passaggio necessario per poi procedere con la parte successiva dell’operazione, ovvero realizzare nell’area del magazzino  un vero e proprio terminal per l’arrivo e la partenza dei bus scolastici. La stessa area, adeguatamente riqualificata, potrebbe ampliare anche l’attuale parcheggio attiguo ormai inadeguato al numero delle auto giornalmente presenti nei periodi della scuola.

La proposta di Progetto comune, come detto, è stata recepita da tutto il consiglio comunale che così ha deciso l’approvazione unanime dell’ordine del giorno che impegna il sindaco e la giunta municipale a richiedere uno studio di fattibilità per realizzare questa operazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.