Si torna… Dal Rigo

-

BARGA – Era il 30 aprile 2020 quando registravamo un altro duro colpo al tessuto commerciale ed alla storia della Barga commerciale con la chiusura della bottega Caproni al Largo Roma. Gestita dai fratelli Enrico ed Agostino e praticamente da sempre, fino a quel momento dalla loro famiglia. Fu un brutto momento per Barga, peraltro in pieno lockdown da covid-19.

Già qualche tempo prima, annunciando la notizia, auspicavamo che qualcuno avesse a cuore la storia di questa bottega e ne tramandasse l’attività ed alla fine quella voce è stata ascoltata indubbiamente dalla famiglia Mannini – Piacentini di Barga che già da qualche mese sta lavorando per riaprire i battenti della bottega di Largo Roma

Si chiamerà Dal Rigo Alimentari ed il 27 novembre prossimo, un giorno stavolta positivo per Barga, la nuova bottega verrà inaugurata.

Il “Rigo” è sempre stato il nome con cui i barghigiani hanno sempre chiamato la bottega… si va dal Rigo…; l’ho preso dal Rigo…, ce l’ha il Rigo… e così i titolari di questa attività, che sul campo sarà diretta da Francesca Piacentini e dai figli Carlotta e Bruno Mannini hanno voluto rendere omaggio al nome ed alla tradizione, chiamando così l’attivirà che riprende in tutto e per tutto la migliore tradizione ed essenza di questo luogo, però al tempo stesso rilanciando e rinnovando. E regalando alla fine a Barga una bottega di altri tempi che guarda indubbiamente al futuro; prendendo però sempre spunto dal nostro passato e dal passato gastronomico italiano.

Dal Rigo della famiglia Caproni l’eccellenza era nei prodotti che vi potevi acquistare, il meglio della produzione locale e regionale in fatto di salumi, formaggi, insaccati, ma anche farine e cereali o lo spettacolare “baccalare” San Giovanni tanto per ricordarne qualche proposta. Un eccellenza che non falliva mai in una proposta e che non a caso è finita spesso sulla stampa di settore e turistica in tutto il mondo.

Quella tradizione e quella voglia di eccellenza  si vuole continuare ancora “Dal Rigo”, ma qui si rispolvererà una realtà che in parte è stata a suo tempo anche gli alimentari Caproni e che molto è stata nei decenni scorsi in Italia, con gli alimentari intesi anche come luogo fermarsi a mangiare qualcosa. A gustare la loro scelta in spuntini e taglieri magari ed a bere un buon bicchierotto di vino.

Nella vicina Emilia, ad esempio, ce ne sono ancora tante e rinomate di queste botteghe e riprendendo comunque una storia tutta Italiana così sarà anche nella nuova bottega di Barga

“Abbiamo sposato – ci dicono i titolari – in pieno la filosofia dei fratelli Caproni e quindi andando a riproporre tutti i prodotti di alta qualità che hanno fatto la storia ed il successo di questo locale. In più inseriremo anche nuovi prodotti tipici, guardando anche alle regioni d’Italia, permettendo di trovare a Barga prodotti che si reperiscono con difficoltà. Insomma un alimentari particolarmente attrezzato in fatto di insaccati, formaggi, prodotti tipici del territorio e non.”

Non finisce qui però: l’attività sarà in tutto e per tutto un luogo di gastronomia e degustazione; dove potersi fermare al tavolo a degustare le specialità proposte dalla casa con taglieri e panini che saranno la particolare “mission” di Bruno, mentre Francesca e Carlotta si occuperanno del banco e della clientela degli alimentari.

“Assaggiare i nostri prodotti per poi magari poterseli portare anche a casa, ma anche passare un’ora o una serata diversa in un ambiente confortevole che parla di cose buone, ma anche di musica e relax – ci dicono ancora i Mannini – Piacentini – Il tutto approfittando non solo delle cose in tavola, ma anche di vini selezionati e birre particolari ed anche difficili da trovare che completano la nostra offerta”

Ci saranno infatti fin dall’apertura quattro tavoli interni a disposizione e poi, con l’arrivo della bella stagione, anche l’apertura di una terrazza all’aperto che si trova proprio dietro la bottega.

“Abbiamo già una sorta di programmazione di alcuni eventi che abbineranno musica a degustazioni di alcuni prodotti particolari. Unendo, ad esempio birre particolari ad alcuni prodotti tipici”.

La nuova bottega Dal Rigo, che bello poter pronunciare ancora questo nome, sarà aperta nei periodi più pieni dell’anno anche la domenica oltre che durante alcune serate, ma per il momento l’unica cosa da sapere è che aprirà per la prima volta i battenti il prossimo 27 novembre. State in campana quindi….

Si torna Dal Rigo…

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.