La scomparsa di Enrico Tognarelli

- 5

BARGA – Tra le notizie che hanno appesantito e rattristato in questi giorni la comunità barghigiana vi è senza dubbio anche la scomparsa di Enrico Tognarelli. Aveva 69 anni e tutti noi di certo lo conoscevamo come lo “Scanapo”.

Che fosse amato nella comunità lo dimostrano da due giorni i messaggi di affetto, i ricordi che sono apparsi anche su Facebook, che ogni tanto ci permette anche di ricordare coloro a cui abbiamo voluto bene invece che di scannarci per qualsiasi cosa.

Da un po’ era malato, lo Scanapo e da un po’ non lo avevo più visto in giro. Ha affrontato in questi mesi il suo difficile percorso con la malattia, aiutato assiduamente e costantemente dalla sua Olimpia, la donna con cui ha condiviso tutta l’esistenza e che gli è stata vicino fino all’ultimo. Con l’amore e l’affetto che tra di loro sono sempre stati il valore aggiunto ed assoluto. Una brava donna l’Olimpia, a cui vogliamo bene. Ed un brav’uomo l’Enrico. Sempre sorridente, dallo spirito burlone e ironico, ma alla maniera giusta e mai sopra le righe; appassionato di Karaoke tanto da formare con alcuni amici un affiatato gruppo che ogni tanto dava anche spettacolo. Io me lo ricordo qualche anno fa a Renaio, in una serata estiva di Karaoke dalla Franca. Problemi alla gola prima e poi la malattia gli hanno impedito di proseguire una passione forte e mi ricordo il cruccio – in quegli anni in cui stava ancora bene e ogni volta che ci parlavi di ripagava di un bel sorriso –  per non poter più cantare come avrebbe voluto.

Enrico lo voglio ricordare però con il sorriso, in piena salute, scherzoso e con la battuta pronta, generoso verso chiunque e che ti “metteva la casa in testa” se eri suo ospite.

Una bella persona senza dubbio, la cui presenza illuminava la parte buona di questa comunità. Dispiace non saperlo più in mezzo a noi.

Che la terra sia lieve anche a te, carissimo Scanapo.

Alla tua Olimpia, a tuo figlio Malcolm che da te ha preso senza dubbio la tua particolare ironia, a tutti i tuoi cari sono vicino ed invio le mie affettuose condoglianze.

 

(i funerali di Enrico di terranno giovedì 18 novembre alle 14,30 presso la chiesa del Sacro Cuore)

Commenti

5

  1. Mariapia Rocchi


    Che tristezza ,in questo mese quante persone care se ne sono andate e tu sei una di queste Un saluto a te e un abbraccio ad Olimpia e Malcolm


  2. Ci lascia una gran brava persona
    R.I.P.
    Un abbraccio dorte alla sua famiglia e al caro Malcolm


  3. Un abbraccio immenso a Olimpia ,collega di lavoro per tanti , e a Malcolm. R.i.per. ❤


  4. …che brava persona. Condoglianze a Olimpia e Malcom.

  5. Massimo Capanni


    Le notizie tristi si assommano le une sulle altre. Enrico era una persona con cui ci si poteva incontrare dopo tanto tempo e sentirsi in piena sintonia, magari parlando di musica o semplicemente scambiandosi un breve saluto.
    Sinceramente addolorato porgo le mie condoglianze a Olimpia, Malcom e a tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.