Fiori per i Milite Ignoto

-

BARGA – Ieri, 6 novembre, c’è stata una bellissima sorpresa al Monumento degli Alpini che fa bella mostra di sé nell’omonimo parco in via Roma a Barga. Infatti, le Volontarie del Parco, che per tutta l’estate appena trascorsa ne hanno curati gli aspetti e anche l’ospitalità, in occasione della giornata del 4 novembre c.a., nell’anno del Milite Ignoto (1921-2021), avrebbero voluto concorrere ad abbellire il Monumento agli Alpini Caduti e Dispersi, così rendendo maggiormente accogliente il sacro luogo. Ovviamente anche maggiormente espressivo l’omaggio che il Comune di Barga, assieme al Gruppo Alpini di Barga, i Marinai, Carabinieri in congedo e l’Associazione d’Arma, lì ha compiuto, appunto, nell’anno del Milite Ignoto.

Purtroppo il 4 novembre c’è stata una tale bufera d’acqua da aver sconsigliato alle Volontarie del Parco quel tributo di fiori, un gesto che si sarebbe reso vano, salvo che vederli sconvolti, mentre oggi con il sole sono in grado di disegnare nei cuori di tutti quel sentimento di forte ringraziamento a quegli eroi della Prima Guerra Mondiale che fecero l’Italia e che il Milite Ignoto pienamente e tristemente onora.

Non sia colto come suono retorico dire che nel caso dell’omaggio al Monumento in oggetto, questo sia rivolto anche a tutti quei giovani del Comune di Barga che con le insegne degli Alpini ma anche di altre armi, furono sbattuti a quel freddissimo e drammatico destino e che anche per loro il Milite Ignoto versa ancora una sua lacrima.

L’idea dei fiori, dell’omaggio floreale del cuore al Milite Ignoto, però, nelle Volontarie del Parco era rimasta tutta intatta e oggi sono arrivate a deporli. Richiameranno al passante uno sguardo al Monumento e il Gruppo Alpini di Barga, ovviamente commosso, sentitamente le ringrazia per il sentito e bel gesto.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.