Al via l’anno accademico di Unitre Barga

-

BARGA – Lo scorso lunedì 22 novembre, presso l’Aula Magna di ISI Barga si è svolta l’inaugurazione del decimo anno accademico di Unitre Barga. Erano presenti oltre 50 iscritti, a dimostrazione della  voglia di ripartire, di riprendere quell’ora di cultura e di apprendimento portata avanti da questa realtà; quella attività che era stata interrotta quasi due anni fa a causa dell’emergenza pandemica.

La Presidente Sonia Ercolini, con commozione, ha ricordato la stimata vicepresidente Paola Stefani recentemente scomparsa, salutata da tutti i presenti con un lungo applauso.

Ha poi presentato il nuovo direttivo composto da Maria Lammari, Piergiuliano Cecchi, Nicoletta Colognori, Olga Ciuti, Franco Barbetti, Renato Luti, Sara Moscardini e Leonardo Umberto Conti Marchetti, ringraziando il direttivo uscente per il lavoro svolto in questi anni. E’ stato infine presentato il programma didattico, non prima di un ringraziamento a Isi Barga e Circolo Acli per l’ospitalità.

Tra gli interventi quello della vicepreside dell’ISI Barga,  Silvia Redini che ha sottolineato l’importanza ella realtà Unitre Barga, ma che ha anche ricordato il lavoro svolto con passione proprio da Paola Stefani, sia come vicepreside di Unitre che come docente della scuola. La consigliera comunale Maresa Andreotti ha portato i saluti dell’amministrazione comunale ringraziando Unitre per l’importante contributo culturale alla comunità. Il Maestro Massimo Salotti ha poi incantato il pubblico con la sua conferenza “Mettiamoci… all’Opera: intermezzi e racconti sulla musica da Verdi a Puccini” facendo ascoltare dei brani musicali di questi compositori che Paola amava tanto.

 

 

Fino al 18 dicembre, Unitre Barga propone a suoi iscritti una serie di interessanti conferenze con inizio alle 17 presso l’Aula Magna “Carradini” di Barga:

Il 29 novembre, lunedì, tocca al fotografo Gabriele Caproni parlare del suo lavoro di ricerca sulla linea Gotica nella Valle del Serchio che ha portato alla realizzazione di un bellissimo libro fotografico; Il 6 dicembre Paolo Fantozzi parlerà di Storie e leggende Barghigiane; il 13 dicembre ci sarà Enzo Menconi con la conferenza Cristoforo Colombo Ammiraglio del mare Oceano e sabato 18 invece Sara Moscardini con Memoria di Donna. Storie femminili dagli archivi Barghigiani. Quest’ultima conferenza si svolgerà alle 16 presso alla Fondazione Ricci. Entro la fine dell’anno verrà presentato il calendario per i mesi successivi.

Unitre Barga inoltre propone laboratori di informatica, inglese, italiano per stranieri, pittura, fotografia e fisica domestica.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria presso circolo Acli ogni mercoledì 16-18 e Sabato 15-16 o per email a unitre.barga@virgilio.it.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.