Il gruppo dei Custodi degli alberi e del suolo chiede un tavolo di lavoro sull’edilizia scolastica a Barga

-

Dal movimento dei Custodi degli alberi e del suolo di Barga riceviamo e pubblichiamo.

 

Al Sindaco del Comune di Barga

All’Amministrazione Comunale di Barga

Alla stampa

“Il consumo di suolo in Italia è una tragedia. Stiamo sacrificando un bene non rinnovabile, che è fondamentale per gli equilibri naturali, per la biodiversità, per il clima, per difenderci dalle alluvioni, per la sicurezza alimentare. Il suolo è la nostra assicurazione sul futuro […]. Oggi i comuni si nutrono di oneri di urbanizzazione per le spese correnti, quindi incentivano la costruzione […]. È come vendere un rene per andare a fare la spesa. Dopo cosa fai? Vendi anche l’altro? Questo è il classico esempio in cui bisogna avere il coraggio politico di sacrificare alcuni interessi per portarne avanti un altro assolutamente superiore, che tra l’altro travalica le generazioni perché nuovo suolo non può essere fabbricato […]. L’edilizia può spostarsi sulla ristrutturazione e sulla manutenzione del patrimonio e delle infrastrutture già costruite”.

 

(Intervista a Luca Mercalli, “La crescita verde non esiste. Cingolani se ne faccia una ragione”, MicroMega, Ylenia Sina, 21 settembre 2021)

A proposito del tema della dislocazione degli edifici scolastici sul territorio di Barga,

noi CUSTODI DEGLI ALBERI E DEL SUOLO,

– non avendo ad oggi, ricevuto risposta scritta da parte dell’Amministrazione comunale in merito alla richiesta dell’avvio di un’interlocuzione sul progetto della nuova scuola materna inviato in data 27 luglio u.s.;

-necessitando di un approfondimento sul tema dei vincoli e sulla eventuale possibilità di rimozione dei medesimi.

-ritenendo che l’antenna posta nelle vicinanze del terreno individuato per la costruzione della nuova scuola materna sia elemento ostativo alla costruzione della scuola stessa;

alla luce di questi punti sopra esposti

CHIEDIAMO

Un incontro in previsione dell’istituzione di un tavolo tecnico – al quale sarà implicita la nostra presenza – con esponenti indicati dagli Ordini e dai Collegi professionali di ingegneri, architetti e geometri della Provincia di Lucca che possa contribuire a valutare eventuali soluzioni alternative per affrontare e risolvere al meglio il problema della ubicazione della nuova scuola materna di Barga.

Confidando nell’accoglienza di questa nostra proposta, restiamo in attesa di una Vostra risposta scritta.

 I Custodi degli alberi e del suolo         

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.