Il Corteo Dantesco

-

BARGA – A Barga domenica  10 ottobre grazie ad una iniziativa delle scuole dell’ISI di Barga, nell’ambito delle manifestazioni dedicate a Dante Alighieri, andrà in scena il “Corteo Dantesco”, un percorso ideale alla scoperta di alcuni passi della Divina Commedia che dall’Inferno porta fino al Paradiso. Il tutto ospitato all’interno del centro storico di Barga dove gli studenti dell’ISI, con l’ausilio anche di oggetti di scena e costumi autoprodotti, daranno vita in dieci tappe alla lettura di vari brani della Divina Commedia divisi in dieci tappe che da Le Fiere (Megera, Aletto, Tesifone)  del Canto I dell’Inferno, nei pressi di Villa Gherardi, accanto alle scuole superiori, arriveranno fino al Duomo, location ideale per declamare il Canto XXXIII del Paradiso.

I Cortei danteschi saranno due, uno con  partenza dalle scuole alle 11,30 e l’altro alle 15,30. In entrambi i casi il percorso si chiuderà con un aperitivo con degustazione ai sapori medievali organizzata dagli studenti dell’Alberghiero e che si terrà presso il Conservatorio Santa Elisabetta.

Dicevamo dei diversi punti del tracciato che sarà percorso dal corteo dantesco dove studenti dell’ISI Barga leggeranno o reciteranno passi della Divina Commedia indossando i costumi e gli oggetti di scena che sono il frutto di un lungo lavoro dei laboratori estivi dei mesi scorsi, dove sono stati seguiti da professionisti di teatro e della cartapesta come gli esperti del carnevale di Viareggio con i quali i ragazzi hanno costruito tanti oggetti di scena.

A conclusione della giornata alle 16, presso la sala Consiliare ci sarà invece la presentazione del libro “Lucca all’Inferno”, i versi della Divina commedia con i riferimenti alla città di Lucca e ai suoi abitanti di un tempo Interverranno l’autrice Annalisa Marraccini e Francesca Fazzi. Modera Giacomo Mrakic.

La giornata dantesca di domenica sarà la conclusione di un fine settimana che invece sabato regalerà l’inaugurazione della mostra di Sandra Rigali #DantePop, che è stata già ospitata al Vittoriale degli Italiani ed alla Regione Toscana in questi mesi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.