Garfagnana Terra Unica

-

CASTELNUOVO – Torna a Castelnuovo di Garfagnana la manifestazione Garfagnana Terra Unica, organizzata dal Comune con il coordinamento dell’Unione Comuni Garfagnana. La vetrina delle eccellenze gastronomiche e artistiche della valle si presenta con un format innovativo, appositamente studiato per garantire lo svolgimento della festa in sicurezza. L’evento si svolgerà il  6-7  e il 13-14 novembre.

La rassegna  gastronomica continuerà a svolgersi nella sua sede storica, alla tensostruttura di piazzale Chiappini, con la partecipazione di ben 23 associazioni, suddivise nei due week end, in rappresentanza delle sagre paesane e dei piatti tipici più conosciuti della Garfagnana. Le degustazioni saranno organizzate a turni con prenotazione dei tavoli e green pass obbligatori,  mentre sul palco si alterneranno spettacoli, interviste e talk show.

Sempre da piazzale Chiappini partiranno i tour guidati in bus turistico alla scoperta delle produzioni tipiche e le escursioni guidate organizzate dalle associazioni outdoor della Garfagnana.

I mercati dei prodotti tipici e dell’artigianato, animeranno, invece,  il centro storico; tra Piazza Olinto Dini, piazzetta Santa Croce, loggiato Porta e Piazza delle Erbe, sono già oltre 40 gli espositori confermati.

Il trenino turistico collegherà piazzale Chiappini con il centro storico: a bordo, guide turistiche per un giorno, gli allievi dell’ISI Garfagnana che parteciperanno con un progetto sul marketing del territorio, raccontando gli angoli più caratteristici lungo il percorso e gestendo il punto di Accoglienza e Informazione Turistica all’ingresso della manifestazione, dopo la giornata di formazione organizzata dalla scuola in collaborazione con il Servizio Turismo Cultura e Comunicazione dell’Unione Comuni Garfagnana. Altra importante collaborazione con il mondo della scuola arriva dall’Istituto Alberghiero “F.lli Pieroni” di Barga, con gli allievi del corso sala che gestiranno i servizi ai tavoli.

I

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.