Le quarantore settembrine di Renaio

-

RENAIO – Domenica 19 settembre a Renaio si sono celebrate Quarantore. Come vuole la tradizione e la storia di questa comunità della montagna barghigiana, questa ricorrenza si festeggia infatti la terza domenica di settembre. La giornata ha visto riunirsi per il pranzo le famiglie della montagna che solitamente si ritrovano nelle loro case. Poi nel pomeriggio il ritrovo alla chiesa di San Paolino in una giornata resa brillante dal sole, che ha fatto capolino in una giornata invece molto piovosa, ma anche frizzante dalla tramontana. Qui l’esposizione del SS. Sacramento; il  rosario e  la santa messa accompagnata dalla corale di Renaio e Montebono e dai cantori della Schola Cantorum di Fornaci.

Al termine della messa il Santissimo, anche questa una tradizione, è stato portato in processione dalla gente insieme a don Simone Binelli, il proposto di Barga don Stefano Serafini e don Antonio Pieraccini  fino al cimitero di Renaio dove la giornata si è chiusa con la benedizione eucaristica.

Don Simone Binelli, che presto si insedierà stabilmente a Renaio. Ha salutato tutti in vista della imminente partenza per un ritiro a Firenze che durerà per un paio di mesi e che fa parte del suo cammino di formazione francescana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.