A Barga una distensiva passeggiata con gli alpaca

-

BARGA – Raccontavamo qualche giorno fa della storia di Semmy e Sansone, due simpatici alpaca che da qualche mese hanno trovato residenza fissa a San Romano, presso la Residenza Amola di Clara  Pelliccioni Marazzini, fisioterapista presso la Villa di Riposo Pascoli di Barga. L’alpaca non solo permette di ricavare lana pregiatissima, ma questo animale, che ama camminare, viene anche utilizzato per la cosiddetta “alpacaterapia”: coccolare questi animali e dare loro da mangiare ha benefici sul piano psicofisico. Le ricerche mediche sostengono che la terapia degli animali è un toccasana per chi soffre di depressione, ansia, per il dolore in generale e l’alpaca è l’animale giusto. Non solo accarezzarlo o raffrontarsi con lui, ma accompagnarlo anche a passeggiare; per lunghi trekking o per qualche distensiva passeggiata, può avere effetti benefici. E’ una attività piacevole che fa bene soprattutto ai piccini, ma anche agli anziani.

Quel che è certo è che, da quando si è saputo dei due simpatici alpaca, non solo c’è la fila per andarli a trovare, ma i proprietari li stanno portando anche in giro per la Valle dove tanti richiedono di conoscerli e dove i due animali vengono sempre ricoperti di affetto ed attenzione dalla gente.

Ora, il prossimo mercoledì, l’8 settembre, gli alpaca Semmy e Sansone saranno anche a Barga dove una bella passeggiata è stata organizzata grazie anche alla disponibilità del comune e della Villa di Riposo Giovanni Pascoli di Barga.  Alle 18 i due simpatici animali saranno con gli ospiti della Villa per un incontro all’interno del parco della struttura ed una breve passeggiata con loro. Poi Semmy e Sansone partiranno alla scoperta di Barga e tutti i bambini, ma anche i grandi che vorranno partecipare ed incontrarli, potranno accompagnarli in questo distensivo giro barghigiano.

Dopo una tappa alla pasticceria Lucchesi in pizzale Matteotti, la passeggiata arriverà in Piazza Pascoli, poi sul Fosso, in Barga vecchia e farà ritorno da via di Borgo. Grandi e piccini sono avvisati: mercoledì 8 arrivano Semmy e Sansone pronti a dispensarvi un po’ di benefica e piacevole compagnia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.