Progetto comune: “Sulla sanità il sindaco di Barga faccia meno discorsi e più fatti”

-

BARGA – Progetto comune, gruppo consiliare di opposizione a Barga, torna a parlare delle difficoltà della sanità della Valle del Serchio, spesso legate a tagli del personale che si ripercuotono sulla qualità dei servizi offerti.  Progetto Comune che punta il dito contro i tagli al personale ed ai servizi che, secondo progetto comune hanno sofferto scelte scellerate della Politica Nazionale, Regionale e Locale.

“Per diversi giorni al mese il medico dell’automedica di Barga, nelle ore notturne non è più presente. A volte nelle ore diurne è assente perché impiegato in turni di reperibilità. La riabilitazione cardiologica a Barga non viene più praticata; le visite sportive presso l’ambulatorio di Barga vengono effettuate un giorno solo a settimana; il DH oncologico non esiste più; il reparto di medicina è al massimo della capienza con un carico di lavoro massacrante per gli operatori esistenti; la salute mentale è in sofferenza per mancanza di personale ed a breve gli ambulatori Ceser di Fornaci verranno spostati altrove”.

Il tutto, secondo Progetto Comune, nell’indifferenza dei  rappresentanti politici della Valle di cui vengono criticate anche le dichiarazioni emerse il 24 luglio scorso nella cerimonia del San Cristoforo d’Oro all’ospedale di Barga:

“Tutti hanno dichiarato – dice Progetto Comune –  di voler sostenere il lavoro di queste realtà che da loro stessi o dalle loro scelte politiche sono state, nel tempo, ridimensionate, massacrate ecc.

Caro Presidente Giani, Caro Sindaco e politici tutti passate dalle parole ai fatti. Ora è il momento di agire e non di parlare.”

Progetto Comune ricorda che oltre un anno fa, nel corso di una seduta consiliare richiesta dalla minoranza in merito al programmato spostamento dell’auto medica da Barga a Castelnuovo, venne approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale il consiglio impegnava il Sindaco a richiedere la convocazione della conferenza dei Sindaci, a trasmettere l’ordine del giorno alla Regione e all’ASL competente. Però il sindaco di quelle richieste non ha fatto nulla: “Ha completamente disatteso il suo impegno assunto in Consiglio Comunale lasciando quell’ordine del giorno “ in un cassetto”. Non ci sono giustificazioni per tale comportamento. Il Sindaco non solo ha mancato di rispetto verso l’intero Consiglio, ma anche  nei confronti dell’intera Comunità.”

Progetto comune, nel rendere inoltre noto che a breve organizzerà a Barga una manifestazione per gli ospedali della Valle, esorta la sindaca Caterina Campani:  “A fare meno discorsi, meno selfie, ma più fatti”

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.