Umberto Vittorini nelle collezioni private. Tradizione e modernità nella pittura di un maestro del Novecento. Si presenta sabato il catalogo

-

BARGA – Sabato 17 luglio nel giardino della Fondazione Ricci, per il programma Itinerari Letterari a Barga. Tra ville e angoli suggestivi, alle 18 verrà presentato il catalogo dal titolo “Umberto Vittorini nelle collezioni private. Tradizione e modernità nella pittura di un maestro del Novecento”

E’ il catalogo della omonima mostra promossa e organizzata dalla Fondazione Ricci nel 2016, dove furono esposte più di 100 opere dell’autore tutte riprodotto nel volume insieme a otre 300 immagini fotografiche di archivio. Il tutto in questa  pubblicazione di 208 pagine arricchita dai saggi di Umberto Sereni, Cristiana Ricci, Cristian Tognarelli, Giuseppe Pacciarotti, Riccardo Grassi, Gioela Massagli.

Insomma, un importante tributo ad un grande artista del panorama nazionale italiano come lo ebbe a definire anche Vittorio Sgarbi durante una sua visita alla mostra di Barga, mettendo in relazione alle importanti esperienze artistiche del maestro nato a Sommocolonia, la forza espressiva e comunicativa dei suoi ritratti e delle incisioni.

Interverranno alla presentazione Umberto Sereni, Cristiana Ricci e Cristian Tognarelli

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.