On line la video guida sul Superbonus 110% nata dalla collaborazione tra Regione Toscana e agenza delle entrate.

-

La  Regione Toscana ha promosso assieme alla Direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate una serie di video tematici che rispondo alle domande su cosa sia il Superbonus, quali siano gli interventi agevolabili ed altro ancora (troverete l’elenco e i link al termine del presente articolo).

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Ulteriori sei mesi di tempo (31 dicembre 2022) per le spese sostenute per lavori condominiali o realizzati sulle parti comuni di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche se, al 30 giugno 2022, è stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato  dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento del 12 ottobre 2020.

Le informazioni aggiornate sul Superbonus sono disponibili nell’area tematica del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/superbonus-110%25) , dove è pubblicata anche una guida fiscale sull’argomento (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus) .

 

È opportuno precisare che nei video della DR Toscana l’argomento viene affrontato esclusivamente dal punto di vista dell’agevolazione tributaria, che riguarda l’Agenzia delle Entrate:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.