I festeggiamenti in onore di San Cristoforo patrono di Barga

-

BARGA – Per i festeggiamenti in onore del patrono di Barga San Cristoforo, che ricorre il prossimo 25 luglio, anche se non ci sarà la tradizionale e solenne processione, non mancheranno comunque importanti momenti; religiosi e no.

Per la parte religiosa due i momenti significativi, con le celebrazioni in programma presiedute  dal Vescovo della Diocesi di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto.  Sabato 24 luglio alle 21,15 in Duomo sono previsti i vespri e l’esposizione della reliquia di San Cristoforo che saranno annunciati dal doppio dei campanari di Barga. Durante la cerimonia come da tradizione la sindaca di Barga leggerà la preghiera di San Cristoforo e la serata si chiuderà con la benedizione del Vescovo e con l’esecuzione di alcuni brani musicali eseguiti all’organo del Duomo da Andrea Anfuso, Gabriella Pisani, Roberto Barsanti e Simone Tomei.

Domenica  25 luglio invece la solenne santa messa prevista alle 11,15 in Duomo.

Venerdì 23 luglio alle 18, da ricordare anche che presso il conservatorio Santa Elisabetta ci sarà la conferenza “Un Duomo nel castello. Barga fra alto e basso medioevo”. Moderati da Simone Collavini, interverranno  i docenti dell’università di Pisa Luigi Marrai, Jacopo Paganelli, Paolo Tomei (è gradita la prenotazione all’ufficio cultura del comune di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.