Fornaci al Cubo 2021

-

FORNACI – L’ultima settimana di luglio, dal 27 al 31, Piazza IV Novembre di Fornaci di Barga si anima con un Festival dedicato alla cultura e allo spettacolo, frutto della sinergia di associazioni, enti pubblici, Fondazioni ed aziende.

Si comincia martedì 27 luglio con il film d’animazione Dilili a Parigi, vincitore del Premio Cesar per grandi e Piccoli, dagli autori di Kirikù e la strega Karabà, film culto di Michel Ocelot. La piccola Dilili dovrà risolvere un mistero con un gran finale: fino a quando veglieremo con spirito critico, il male non potrà pronunciarsi e lo vinceremo.

Mercoledì 28 luglio sarà di scena la storica compagnia teatrale fornacina i Mercantidarte che, mossa da una grande voglia di ricominciare, ha accettato la sfida delle restrizioni e con entusiasmo e voglia di rinascere ha deciso di portare nuovamente in scena ‘Che quasimodo amò Esmeralda’. Un evento molto atteso come sempre quandio si tratta dei Mercantidarte ed infatti lo spettacolo è già in sold out.

Giovedì 29 luglio torna il cinema sotto le stelle con Bangla, film per ragazzi vincitore di un premio ai Nastri d’argento e del David di Donatello. E’ la storia di Phaim, giovane musulmano di origini bengalesi, nato in Italia 22 anni fa, che vive nel quartiere multietnico di Torpignattara a Roma, lavora in un museo e suona in un gruppo. Opera prima, a tratti autobiografica, sul tema del divario culturale che sa interessare e divertire.

 

 

Venerdì 30 luglio debutta in anteprima nazionale Musiche del Mediterraneo. Un viaggio musicale fra popoli e tradizioni mediterranee, spettacolo di teatro-narrazione scritto da Francesco Tomei e diretto da Stefano Cosimini che racconta la storia di Manfredi, giovane artista orfano, in viaggio con il nonno verso Istanbul. Le musiche in varie lingue del Mediterraneo suonate dal vivo con la voce caleidoscopica di Burcu Duran e la chitarra di Daniele Belli s’intrecciano ai racconti dei due personaggi ai quali Francesco Tomei darà voce. Catturerà l’attenzione del pubblico una vera e propria scenografia animata dai disegni di Lucia Morelli che prenderanno vita in scena in un live painting. Prodotto da Associazione AUROOM.

Il Gran finale sarà sabato 31 luglio con Alessandro Haber, stella del cinema e del teatro italiano che interpreta, recita, canta, ma soprattutto vive i testi e le poesie originali di Charles Bukowski. Nasce così da questo connubio il reading teatrale Haberowski che vede in scena anche il musicista barghigiano Andrea Guzzoletti ad accompagnare Haber con tromba, duduk e live elettronics. Uno spettacolo pensato da Manuel Bozzi. Soundtrack Alfa Romero. Prodotto da Associazione AUROOM.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Per il posto unico non numerato l’acquisto di biglietti online è già possibile sul circuito Ticketone al link:

https://www.ticketone.it/search/?affiliate=ITT&searchterm=fornaci+di+barga

C’è anche la possibilità di acquistare i biglietti in loco prima dello spettacol, con una lieve maggiorazione. Gli spettacoli sono gratuiti per i bambini fino a 7 anni e sono previste riduzioni under 15.

Nelle serate del 30 e 31 luglio l’intera via della Repubblica diventerà area pedonale con negozi aperti fino alle ore 24 e la sinergia con i negozianti, guidati dal Presidente Giuseppe Santi, sarà evidente.

 

Biglietti del festival in vendita su ww.ticketone.it

Prezzi dai 5€ ai 9€

Bambini fino a 7 anni gratuito

Ridotto under 15

Info: cultura@comunedibarga.itventidarte@libero.it – 0583724791

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.