Molto bene i laboratori esplorativi #MyHeritage

-

BARGA E GHIVIZZANO – Più di mille anni fa Barga era un castello…precisamente una fortezza longobarda!

Inizia così, da Porta Reale, il laboratorio esplorativo #MyHeritage rivolto ai bimbi di età dai 6 agli 11 anni, che va alla scoperta del territorio e del patrimonio che ci circonda.

Il progetto, coordinato dalle storiche dell’arte Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi dell’associazione Venti d’Arte, è stao promosso dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e si è rivolto alle giovani generazioni mettendo al centro il ruolo della cultura nello sviluppo della società.

E allora il racconto di un fossato che correva lungo le antiche mura ha fatto pensare a ponti levatoi e coccodrilli affamati; ed i bellissimi palazzi del centro storico si sono rivelati fonte di informazioni preziose su chi li abitava.

Quella di Sabato (5 giugno) è stata una mattina dedicata alla conoscenza dei luoghi con circa una decina di bambini entusiasti, trasformati, per l’occasione in attenti osservatori ed abili disegnatori. Dopo la scoperta dei luoghi infatti, il gruppo si è fermato all’arringo per una sessione di disegno dal vero e l’attenzione è andata ai portali e alle formelle del Duomo, agli stemmi della Loggia del Podestà, alla natura rigogliosa che ci circonda.

Bravissimi i bimbi e grazie alle loro famiglie che li hanno accompagnati in questa avventura esplorativa!  A rivederci al prossimo incontro.  #MyHeritage si è collocato all’interno del Progetto Internazionale Reconnecting with your culture, promosso dal Centro di ricerca Internazionale EdA Esempi di architettura, con il forum UNESCO University and Heritage (Spagna) e ICOMOS Comitè Internacional Monumentos y Sitios (Italia y Perù) mettendo a dialogo i bambini di tutto il mondo e identificando un preciso metodo pedagogico.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.