Barghigiani in viaggio. Rocchi e Rinaldi ci raccontano la ripresa del turismo da Barga e la Valle per le vacanze

-

BARGA – Alberto Rocchi e Laura Rinaldi, insieme in campo turistico, fanno sessant’anni  di onorata esperienza sul campo. Da 13 anni gestiscono il loro Lucchesia Viaggi in via Pascoli a Barga che è l’unica agenzia presente nel capoluogo dove lavorano anche due dipendenti, Jessica e Paola. Anche per loro sono stati mesi difficili e difficile è stato arrivare ad oggi.

“E’ stata dura arrivare fino ad aprile, sbarcare in qualche modo il lunario – ci dice Alberto – Guardandoci alle spalle vediamo un anno e mezzo di grandi difficoltà.  Grazie ai ristori dello stato siamo riusciti a salvare il salvabile anche se sono stati mesi interminabili e difficili appunto.”

Ora come va?

“Siamo partiti con giugno bene ed anche luglio sta andando bene come prenotazioni – dice ancora Alberto – C’è voglia di vacanza ma una nota negativa è che stanno mancando le vacanze delle famiglie; le prenotazioni che registriamo sono tutte di giovani coppie, molti viaggi business, ma mancano le famiglie e secondo me questo non è un bel dato. Naturalmente siamo solo agli inizi ed un bilancio si potrà fare a settembre.”

Mete predilette?

“Sardegna, molta Toscana, Elba in particolare, le isole minori e Grecia e Spagna fanno un po’ capolino da qualche tempo – risponde Laura –  C’è buona richiesta anche sulle crociere. Qualcosa sta andando anche sulla montagna.

Molte partenze già dall’ultima parte di giugno in poi, luglio le prenotazioni stanno andando bene ed agosto per il momento è ancora in standby, ma sappiamo che nelle prossime settimane partirà anche questa richiesta. La durata? Dalla settimana ad anche solo pochi giorni la prevalenza.”

E per le lunghe distanze estere?

Per il momento questo mercato turistico è fermo – dice ancora Laura – Ci sono tante richieste di informazioni per il periodo che va da agosto in poi, nella speranza che si sblocchino anche queste linee di viaggio. Che vengano studiati appositi protocolli che permettano di viaggiare per queste mete. Tante richieste di info per Mauritius, Maldive, Senegal, America, ma ci si ferma alle sole richieste.”

Ora la vostra agenzia diventa anche punto di informazione turistica per il territorio…

“Abbiamo deciso che era il momento di differenziare e di fare anche qualcosa per il territorio, partendo proprio da un anno che ha imposto a tutti scelte anche diverse; così, grazie all’appoggio del comune di Barga, che ci ha dato il via libera, da sabato 19 giugno siamo divenuti punto di accoglienza turistica per il comune e per il comprensorio. Saremo – spiega Alberto Rocchi – aperti tutti i giorni accogliendo i turisti per fornire tutte le informazioni utili per dormire, mangiare, cose da fare e da vedere. Prossimamente lavoreremo anche per elaborare un progetto di incoming legato alla Garfagnana e alla Media Valle, un’attività che ha buone basi per essere incrementata, avvalendosi di professionisti come me e Laura che siamo nel campo del turismo da ben sessant’anni . Con le nostre dipendenti Jessica e Paola siamo ora pronti a dare il massimo anche per questa avventura.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.