Scarpinata della Garfagnana: per scoprire camminando i borghi e le specialità del territorio

-

GARFAGNANA –  La Garfagnana è un territorio dove, in questo momento, con un «turismo di prossimità» fatto di gite fuori porta, escursioni nelle valli e in montagna alla scoperta del territorio, in maniera naturale è possibile fare la vacanza ideale per vivere la montagna e il verde con le attività che possono garantire spazi all’aperto, distanziamento sociale e norme di sicurezza personale.

Un tipo di turismo e di coinvolgimento in cui credono il progetto Incoming “Garfagnana Experience”, nato in seno all’agenzia “I Viaggi di Andrea” e l’associazione Vis Movendi, che hanno promosso la Scarpinata della Garfagnana, due giorni a spasso per i borghi, in programma il 5 e 6 giugno.
A presentare la novità, i Silvio Gemignani titolare di “I Viaggi di Andrea” e il consigliere comunale, e responsabile di Vis Movendi Alessandro Pedreschi. “La nostra associazione – spiega Pedreschi – promuove il movimento in tutte le sue forme. Siamo partiti da corsi motori, arrivando a vere e proprie passeggiate, coniugando il duplice scopo della salute con la promozione turistica del territorio”.
Si inizia con la prima edizione della “Scarpinata della Garfagnana” che si svolgerà il 5 e 6 giugno. Il programma prevede due giornate di cammino per un totale di 32 km tra boschi e mulattiere, alla scorperta dei borghi del comune di Castelnuovo, con soste per merende, pranzo e cena. E’ previsto il pernottamento presso il campo base a Cerretoli la notte del 5 giugno, anche sostituibile con più comode camere da letto. Il tour avrà due guide specializzate, Antonella e Riccardo, e sarà supportato da un servizio assistenza per bagagli e eventuali necessità. Il costo totale è molto popolare, 80 euro e comprende colazioni, pranzi e cene.

Il programma (per i più avventurieri pernotto in tenda) prevede il passaggio e la sosta/visita di quasi tutte le frazioni del comune di Castelnuovo di Garfagnana: Torrite – Rontano – Croce di Stazzana – Colle – Gragnanella – Antisciana – Cerretoli – Fortezza di Mont’Alfonso e Castelnuovo di Garfagnana – Palleroso. Un percorso unico molto caratteristico, 9 borghi incantati da visitare, un paesaggio naturale mozzafiato per un evento che permette a tanti appassionati di ammirare le meraviglie di questo delizioso angolo della Garfagnana e farlo conoscere fuori dei confini della provincia. Organizzazione Tecnica curata da I Viaggi di Andrea

Per informazioni e iscrizioni: https://www.garfagnanaexperience.com/scarpinata-della-garfagnana/

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.