A proposito di automedica e punto di pronto soccorso. La risposta del Comune

- 1

In merito al comunicato del Gruppo Consiliare Progetto Comune sul punto di primo soccorso a Barga cl’Amministrazione comunale risponde cosi.

 

“Come Amministrazione siamo stati informati dal Responsabile della Centrale del 118 che nel mese di Maggio, a seguito di difficoltà organizzative dei medici per l’emergenza, l’Azienda Sanitaria aveva necessità di spostare per 8 turni in orario notturno l’infermiere specializzato sul punto di emergenza di Fornaci di Barga.  Da un confronto con l’Amministrazione l’Azienda è riuscita a ridurre lo spostamento da 8 turni notturni a 4 per il mese di Maggio. Mercoledì prossimo la Sindaca ha già previsto un incontro con il dott. Nicolini per approfondire la tematica visto che la stessa cosa potrebbe essere necessaria anche nei mesi estivi, ma non c’è nessuna volontà da parte dell’Azienda Sanitaria di smantellare il Punto di Primo Soccorso a Barga. Ovviamente in ogni caso è sempre garantita la sicurezza del Sistema di Emergenza sul nostro territorio.

Capiamo che l’opposizione debba fare il suo lavoro, ma quando si parla di salute e sanità, meglio informarsi bene prima di diffondere notizie che possano generare preoccupazione e sfiducia  nei cittadini insinuando la chiusura. Sappiamo tutti delle criticità presenti in ambito sanitario, vedi situazione della Cardiologia in Valle, ma su questo stiamo lavorando come Amministrazione insieme con tutti i Sindaci della Valle, con l’Azienda Sanitaria e la Regione per dare la giusta dignità alle zone periferiche sia per quanto riguarda gli ospedali che il territorio. Stiamo lavorando ad importanti progetti di investimento proprio per il nostro presidio ospedaliero e per questo chiediamo fiducia sul nostro operato.”

 

Commenti

1


  1. Bisogna vedere cosa intende il sindaco quando dice che il sistema di emergenza sul territorio e’ sempre garantito. Intende dire con un medico da Borgo a Mozzano o Castelnuovo in supporto all infermiere nel Punto PET di Fornaci, I volontari della Misericordia garantiscono il servizio ma senza un sanitario che deve arrivare da lontano. Si ritorna indietro anni luce come soccorso pre ospedaliero. Il Punto PET di Fornaci con L automedica copre il territorio con il più alto numero di abitanti in media valle e Garfagnana con i comuni di coneglia, Barga, gallicano, fabbriche di vergemoli ecc, cosa strana a Castelnuovo di tagli di medici non se ne parla anzi. Ma la Garfagnana e. Sempre stata unita sulla sanità e guai a toccarla.. Avere un infermiere sulle ambulanze può anche andare bene ma bisogna che abbia autonomia decisionale come i paramedici nel resto del mondo, ma in Italia purtroppo non è’ così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.