Gli appuntamenti della settimana Santa nell’unità pastorale di Barga

-

BARGA – Con la speranza con non ci siano ulteriori stravolgimenti e restrizioni da qui alla Pasqua, è stato “varato” dall’unità pastorale di Barga  in questi giorni, il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa che prenderà il via con l’ultima settimana di marzo, dopo la domenica delle Palme che sarà il 28 marzo prossimo.

Come ci fa sapere don Stefano Serafini, tutti gli appuntamenti si celebreranno evitando i momenti esterni come da indicazioni ricevute al momento. “Il tutto augurandoci che non ci siano ulteriori restrizioni – spiega don Stefano – le celebrazioni saranno aperte ai fedeli secondo il numero dei partecipanti che ogni chiesa può accogliere”.

Il programma che vi sottoponiamo di seguito potrebbe essere infatti variato o limitato da eventuali nuove disposizioni relative al contenimento del contagio ed alle zone rosse… Per il momento questa è comunque la situazione.

Intanto la prima novità riguarda la tradizionale via crucis vicariale che prima della domenica delle Palme si svolgeva a Tiglio.

E’ stato deciso, vista la necessità di contenere la presenza di persone, di organizzare due incontri; uno, per l’unità pastorale di Barga, nella chiesa di Tiglio alle 20,30 ed uno, per la unità Pastorale di Fornaci, nella chiesa del Cristo Redentore. Saranno le due chiese ad ospitare in forma ridotta e nel rispetto delle misure anti-contagio, la via crucis. L’appuntamento è per venerdì 26 marzo.

Restrizioni e piccoli stravolgimenti anche per le messe della domenica delle Palme: i rami di ulivo si dovranno portare da casa e saranno benedetti all’inizio della celebrazione. Non ne verranno distribuiti nelle chiese. Nessuna via crucis anche la sera del Venerdì Santo quando invece ci sarà un momento di preghiera in Duomo alle 20,30. La Veglia Pasquale del sabato Santo si terrà alle 20, anticipata rispetto agli altri anni per rispettare il coprifuoco dalle 22.

Da ricordare poi che domenica 28 marzo a Barga si celebreranno anche le quarantore. Per quanto riguarda appunto la domenica delle Palme ecco tutte le messe e gli orari: Sabato 27 Marzo: 16.00     Eucaristia  a Renaio; 16.30     Eucaristia  a Mologno ; 17.00     Eucaristia  al Sacro Cuore ; 18.00     Eucaristia  ad  Albiano

Domenica 28 Marzo : 8.30     Eucaristia  in  San Rocco   ; 9.00     Eucaristia  a  Catagnana; 10.00    Eucaristia Cap. Ospedale San Francesco; 10.00    Eucaristia S. Pietro Apostolo; 11.00    Eucaristia Castelvecchio; 11.00    Eucaristia a Tiglio; 11.15    in  Duomo benedizione degli olivi ed  Eucaristia; 17.30    Eucaristia in Duomo

Per il giovedì santo, il prossimo 1 aprile, alle 9, nella cattedrale di Pisa, l’appuntamento con la santa messa crismale.  A Barga, in Duomo alle 20,30 “La cena del Signore”. Sabato 3 aprile per il Sabato Santo, la veglia Pasquale ed eucaristia in Duomo dalle 20.

Per il giorno di Pasqua,  domenica 4 aprile ecco tutte le sante messe: 8.30  Eucaristia San Rocco;   10.00  Eucaristia Cap. Ospedale; 10.00  Eucaristia S. Pietro Apostolo; 11.00  Eucaristia a Tiglio; 11.00  Eucaristia a Castelvecchio; 11.15  Eucaristia in Duomo; 17.00  Eucaristia a Renaio.

Da ricordare anche che il 5 e 6 aprile si celebrano le quarantore nei paesi di Sommocolonia e di Tiglio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.