Per San Giuseppe a Ponte all’Ania

-

PONTE ALL’ANIA – Venerdì 19 marzo per Ponte all’Ania è un giorno importante perché si festeggia il suo patrono che è san Giuseppe. Quest’anno l’evento, che chiaramente sarà limitato dalle restrizioni anticovid, assume comunque  un significato ancora più importante. Il 2021 vede infatti il 70° anniversario della costituzione della parrocchia di Ponte all’Ania dedicata appunto a San Giuseppe. Era il 7 marzo del 1951 quando l’arcivescovo Ugo Camozzo firmava il decreto ufficiale, creando di fatto una nuova parrocchia nel vicariato di Barga, dividendola dalla parrocchia di Loppia. Dieci anni dopo, esattamente il 1° maggio 1961, fu inaugurata anche la nuova chiesa di Ponte all’Ania.  Entrambi gli anniversari saranno quindi ricordati. Inoltre, Papa Francesco nel 2021 ha indetto l’anno di San Giuseppe, nel 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe come patrono della chiesa universale.

A Ponte all’Ania comunque, visto il periodo, non ci saranno iniziative di cornice, ma solo una solenne celebrazione religiosa prevista per le 20,30.

Da sapere che i parrocchiani nell’occasione, per raccogliere fondi per la ristrutturazione del tetto della canonica, organizzano anche una lotteria. Se la situazione pandemica lo permetterà inoltrre, dal giorno di San Giuseppe fino a domenica 2 maggio verrà organizzata anche una fiera di beneficenza nel salone parrocchiale sotto la chiesa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.