Avviso per le audizioni e la selezione di n. 2 tra apprendisti attrici e attori per spettacolo teatrale allestito all’interno del Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione di Coreglia 

-

Avviso per le audizioni e la selezione di n. 2 tra apprendisti attrici e attori per spettacolo teatrale allestito all’interno del Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione di Coreglia 

scritto da Francesco Tomei e per la regia di Stefano Cosimini
prodotto: Comune di Coreglia Antelminelli – Fondazione Banca del Monte

Lo spettacolo debutterà nella primavera/estate 2021 presso il Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione di Coreglia Antelminelli (Lucca), quando sarà consentito dalle normative vigenti in materia di sicurezza e sanità pubblica.

Neon Film Production in collaborazione con il Comune di Coreglia e con il sostegno di Fondazione Banca del Monte organizza n. 30 ore di stage con il regista, il drammaturgo e gli attori professionisti del progetto finalizzato alla formazione di n°2 apprendisti attori o attrici. Una volta completato lo stage, che coincide con il periodo di prove dello spettacolo, gli apprendisti attori o attrici verranno coinvolti nella produzione e impegnati in maniera permanente durante le repliche dello spettacolo.

Richiesti ai candidati predisposizione artistica verso le arti performative e la recitazione, interesse e motivazione verso il percorso di formazione professionalizzante offerto dal progetto.

 

Requisiti di ammissibilità e modalità di presentazione della domanda:

Sono ammessi alla selezione apprendisti attrici e attori under 35 che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento della presentazione della candidatura, italiani e stranieri con completa padronanza della lingua italiana e della sua fonetica.

Si richiede inoltre attitudine al lavoro collettivo e alla creazione scenica. Costituiscono elementi preferenziali una predisposizione alla pratica performativa e le abilità musicali.

Per partecipare alla selezione si richiede:

  • breve curriculum artistico con nome, email, telefono e tutte le pregresse esperienze artistiche (se presenti)
  • breve lettera motivazionale con la quale il candidato è invitato a motivare il suo interesse per il progetto

 

La scadenza per presentare la candidatura per le preselezione è il 22 marzo 2021, ore 12:00. Dovrà essere inviata una mail a info@comune.coreglia.lu.it con allegati il breve cv e la lettera motivazionale.

 

Neon Film Production, insieme al drammaturgo e al regista dello spettacolo, farà una preselezione delle candidature, i n°6 candidati che passeranno tale preselezione verranno invitati presso per un’audizione che si svolgerà in digitale.

A seguito della preselezione, Neon Film Production provvederà a comunicare entro il 30 marzo 2021, esclusivamente ai candidati che avranno superato la preselezione, la convocazione per le audizioni che si terranno nei giorni successivi, nella prima settimana di aprile, sulla piattaforma Zoom in orari e date che verranno concordate singolarmente con ogni candidato.

 

I candidati dovranno preparare un monologo a piacere della durata massima di 5:00 minuti mentre riceveranno dalla commissione un altro breve monologo da preparare di durata massima di 2:00 minuti.

Le figure professionali impegnate nella produzione dello spettacolo che terranno il corso di formazione saranno:

Francesco Tomei per le figure del drammaturgo e del direttore di produzione:

per la sua specifica formazione di progettista e manager culturale, maturata con la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Firenze in Scienze dello Spettacolo (indirizzo Produzione di Spettacolo, Musica e Arte) e con dieci anni di esperienza professionale, in qualità di consulente, con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Inoltre Tomei consegue il titolo di Dottore di Ricerca (Phd) in Storia delle Arti e dello Spettacolo, con particolare indirizzo di ricerca su fonti archivistiche teatrali e ha all’attivo la docenza e la scrittura di testi teatrali per l’Associazione 50&Più Università del Tempo Libero (Lucca e Capannori) e in vari istituti scolastici toscani di ogni ordine e grado come IC di Lucca Centro; IC G. Pascoli di Barga (LU); IC di Gallicano (LU); IC di Piazza al Serchio (LU), IC di Coreglia Antelminelli, IC “Mattioli” di Siena; IC “Cecco Angiolieri” di Siena, Accademia di Belle Arti di Carrara, Coop. Excelsior di Reggello (FI).

Stefano Cosimini la figura di regista: dopo essersi formato come regista presso l’Accademia Teatrale di Firenze, sotto la direzione di Pietro Bartolini, si avvicina al settore dell’audiovisivo, iniziando a dirigere i suoi primi cortometraggi. Si forma nella regia e nella fotografia cinematografica sotto la guida di insegnanti come Lamberto Bava, Leonardo Monti e Andrea Pagani. Nel 2019 è docente di audiovisivo presso Euroconsulting, nel progetto I.L.A. – I Love Arts promosso dalla Regione Toscana. Dopo la direzione di numerosi spettacoli teatrali andati in scena nella provincia di Lucca, diventa nel 2017 il direttore artistico del rione Monticello, nell’ambito del Palio di S. Jacopo. In questo ambito, acquisisce competenze nella regia di performance teatrali molto complesse che richiedono un’attenta gestione di spazi scenici non convenzionali.

Daniele Corsetti la figura di attore di tradizione proveniente dalla prosa: studia presso il vecchio D.A.M.S. Cinema dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e inizia a muovere i primi passi come tecnico, servo di scena e figurante grazie al Teatro Manzoni di Pistoia. Esordisce nello spettacolo La vedova scaltra della regista Lina Wertmüller, nel corso della Biennale del Teatro del 2007. Nel 2012 è attore nello spettacolo del Maestro Paolo Poli Aquiloni, in due tournée nazionali. Nel 2016 è attore del premiato cortometraggio di Luca Rodolico Monsieur Satie et sa famille. Ha al suo attivo la scrittura di due sceneggiature di lungometraggi e di due drammaturgie teatrali originali.

Lisa Lucchesi la figura di attrice e triple threat performer: si diploma con Lode nel 2018 presso l’accademia teatrale Accademia del Musical di Castrocaro sotto la guida della direttrice e insegnante Fabiola Ricci. Nel 2019 viene scelta come corista dell’ufficiale Zucchero Celebration Band OI&B e dopo un tour nazionale di oltre 60 date, viene confermata per l’anno 2020. Nel 2019 è attrice protagonista nel musical Le Adorabili Scanzonette con regia di Giulio Benvenuti.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.