Giovedì al Museo: Dialetti emiliani e dialetti toscani

-

PIAZZA AL SERCHIO – Doppio appuntamento online con il dialetto per i Giovedì al Museo, organizzati dal Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio: il 21 e il 28 gennaio alle ore 21 Daniele Vitali parlerà, in diretta da Bruxelles, dei rapporti fra lingue e dialetti neolatini, con un’attenzione particolare per la Toscana occidentale e l’Emilia-Romagna montana.

Per assistere all’evento compilare il modulo al link: bit.ly/gennaiomuseo per ricevere l’indirizzo necessario al collegamento.

Nel primo incontro di Dialetti emiliani e dialetti toscani – introduzione si tratterà delle lingue e dei dialetti parlati in Italia, anche con l’aiuto di diverse cartine, per passare poi ai dialetti dell’Emilia-Romagna e della Toscana, vedendo come sono ripartiti e che rapporti hanno tra loro e con l’italiano. Si vedrà perché anche il toscano centrale con la h è un oggetto legittimo della dialettologia e in cosa si differenziano da quel modello il lucchese e i dialetti garfagnini. Si presenteranno inoltre brevemente alcune questioni da trattare nel secondo incontro, come la posizione dei dialetti lunigianesi e del massese e, in generale, i criteri della classificazione dei dialetti.

Daniele Vitali, nato a Bologna nel 1969, è un traduttore e dialettologo che si è interessato in particolare del bolognese e degli altri dialetti emiliano-romagnoli. Nel 2020 ha pubblicato un libro in quattro volumi intitolato “Dialetti emiliani e dialetti toscani – Le interazioni linguistiche fra Emilia-Romagna e Toscana e con Liguria, Lunigiana e Umbria” (Pendragon Edizioni).

Info:

Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico

Via Comunale 2, San Michele

Piazza al Serchio – Lucca

Orari: da giovedì a domenica

dalle 16.00 alle 19.00

E.mail info@museoimmaginario.net

https://museoimmaginario.net

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.