Colore e cultura ai vecchi lavatoi di Tiglio

-

TIGLIO – I vecchi lavatoi di Tiglio sono un luogo caro a tutti gli abitanti del piccolo paese della collina barghigiana. Sono luogo immancabile da visitare durante le passeggiate e per i tigliesi sono un ricordo della storia della comunità. Qualche anno fa la Misericordia di Tiglio li ha anche ristrutturati, recuperandoli dall’abbandono e dai danni di tempi ed intemperie.

In questi giorni questi vecchi lavatoi sono diventati qualcosa di più e qualcosa di ancor meglio per Tiglio: arricchiti come sono, e come mostrano queste foto, di colore e di arte.

Il tutto è stato possibile grazie alla sensibilità artistica di Gioconda Lorenzini e delle sue bimbe che hanno abbellito i lavatoio con le loro opere che si ispirano a celebri lavori di noti artisti, ma anche al territorio ed alla storia locale ed all’attualità; dai versi della poesia di Pascoli, all’omaggio al paese di Tiglio, per poi arrivare ai messaggi contro la violenza sulle donne.

Comunque sia spunti di arte e di riflessione per chi si trova a passare lungo la strada di Tiglio e si vuole fermare ad osservare quello che offrono gli antichi lavatoi. Ed una bella iniezione di colori intensi incastonati nel verde e marrone dei boschi di Tiglio.

“Vorrei ringraziare pubblicamente Gioconda e le sue bimbe per questo bel lavoro – ci ha detto in proposito Beatrice Balducci, consigliera comunale con delega alla montagna oltre che tigliese doc, che ci ha segnalato la cosa, – hanno impreziosito, abbellito e colorato un luogo a cui sono affezionati tutti i tigliesi che ora non solo ricorda un po’ di storia di questa comunità, ma è anche molto bello da vedere, offrendo spunti e riflessioni culturali. Grazie a nome di tutta la comunità”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.