#MyHeritage, alla scoperta del patrimonio. Al via i Laboratori esplorativi per bimbi 6/10 anni

-

BORGO A MOZZANO – Parte sabato 17 ottobre a Borgo a Mozzano, il primo laboratorio esplorativo, #MyHeritage, rivolto ai bambini di età 6/10 anni che va alla scoperta del territorio e del patrimonio che ci circonda. Il Ritrovo è alle ore 10,30 alla biblioteca comunale.

Il progetto, coordinato dalle storiche dell’arte Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi dell’associazione Venti d’Arte, è promosso dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e si rivolge alle giovani generazioni mettendo al centro il ruolo della cultura nello sviluppo della società. Saranno incontri laboratorio, ogni volta organizzati in luoghi diversi della Media Valle, che permetteranno di far conoscere meglio i luoghi e le particolarità dei nostri borghi.

 

#MyHeritage si colloca all’interno del Progetto Internazionale Reconnecting with your culture, promosso dal Centro di ricerca Internazionale EdA Esempi di architettura, con il forum UNESCO University and Heritage (Spagna) e ICOMOS Comitè Internacional Monumentos y Sitios (Italia y Perù) mettendo quindi a dialogo i bambini di tutto il mondo.

I laboratori esplorativi sono così strutturati: i bambini sono invitati a compiere un vero e proprio viaggio esplorativo all’interno del patrimonio del proprio paese, andando ad individuare e disegnare il luogo, il monumento, o edificio da cui sono stati particolarmente attratti. I disegni realizzati parteciperanno al bando internazionale EdAKids| Reconnecting with your Culture, con la possibilità di essere pubblicati su uno  numeri della collana editoriale EdaKids – la storia dell’arte raccontata ai bambini (Aracne editore).

 

In ottemperanza alle vigenti normative anti Covid, i laboratori sono aperti ad un massimo di 14 bambini. E’ quindi necessaria la prenotazione alla mail ventidarte@libero.it – cell. 3337355237 – 3297478694 .

I laboratori sono gratuiti

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*