Le frane di Gromignana

-

Vorrei di parlare di quel piccolo paese morente che giace sulla collina proprio accanto a Coreglia, quel paesino di 100 anime dove sono cresciuto ed al quale sono molto legato affettivamente: Gromignana!
Qui nelle foto vedete 2 frane; cosa hanno in comune? Entrambe si trovano a Gromignana, la prima lungo la strada che ci collega a Coreglia la seconda proprio sotto la montagnola del campanile, nel cuore del paese. Tutte e due le frane si trovano a compiere la veneranda età di 3 anni circa; si ve-ne-ran-da perché quando si parla di 2 frane in punti così nevralgici i tempi di risoluzione del problema dovrebbero essere molto più stretti!
Però non possiamo dire che per la prima, quella fantasma, perché lì è caduto un solo masso il giorno 11 novembre 2017, di soldi non ne siano sono stati spesi, ma il tutto non ha portato a niente. Inoltre, pensate a chi si ritrova a percorrere quotidianamente quella strada, si espone ad un rischio costante… non per il pericolo della caduta di altri massi – in 36 mesi non sono stati documentati altri cedimenti -, quello esiste in ogni centimetro di ogni strada di montagna, ma dal pericolo causato dai blocchi che obbligano gli automobilisti a passare nella carreggiata rimanente che versa in condizioni disastrose, molto vicini ad un ciglio privo di qualsiasi parapetto. Ci tengo ad aggiungere che i blocchi che sono stati piazzati si sono presi prepotentemente tutto il paesaggio, un vero e proprio ecomostro visibile da ogni punto del versante est del paese Capoluogo, persino dalla finestra della sala consiliare; poi si parla di decoro per uno dei borghi più belli d’Italia!
E per la seconda frana? Niente, niente e ancora niente! Sono state posizionate 2 transenne come se quello non fosse un problema primario! Nessuna perizia geologica mi risulta che sia stata fatta, e nessuno ad oggi sa rispondere a questa domanda: “e se crolla il campanile”… beh, poco importa del centro di una comunità da 73 elettori votanti…
Marco Pellegrini

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.