Opera Barga, Quartetto Dulce in corde

-

BARGA – 8 settembre – ore 19.00 – Quartetto Dulce in corde

Villa Gherardi, Barga

Brahms Quartetto op.51 n.2 in La Min.

Puccini Crisantemi, Elegia per quartetto d’archi in Do

 

Da Won Ghang, Marina Del Fava, violino
Elisa Barsella, viola
Rachele Nucci, violoncello

 

 

 

Il Quartetto “Dulce in corde” è un quartetto di recente formazione, nato dal piacere di fare musica insieme e dall’amore per questa formazione da camera. Il nome il latino, il cui significato letterale è “dolcezza nel cuore”, gioca sull’equivoco dato dalla parola “corde” che appunto significa “cuore”, ma ricorda le corde degli strumenti. Dolcezza, quindi, del cuore che si riflette nella dolcezza del suono.
L’ensemble è formato dalle violiniste Da Won Ghang e Marina del Fava, dalla violista Elisa Barsella e dalla violoncellista Rachele Nucci.
Il Quartetto “Dulce in corde” si è esibito a Lucca presso la Chiesa di S.Francesco, nell’ambito della rassegna “Il Settecento musicale a Lucca”, presso la Chiesa di Santa Caterina nel concerto “Il Quartetto d’archi da Lucca a Vienna”, a Villa Bottini nell’ambito del “Festival del nuovo Rinascimento” e all’Orto Botanico durante la rassegna estiva “Il Canto degli Alberi”. Ha collaborato con il Centro Studi Musicali “F.Busoni” di Empoli e con diverse realtà del territorio lucchese. Si è perfezionato con il M° Gabriele Bellu a Lucca e con il M° Jorg Winkler nei corsi di musica da camera del “Centro Studi Musica e Arte” di Firenze. Ha partecipato a “Music With Masters”, un programma di perfezionamento musicale tenuto a Pistoia con i Maestri del Quartetto di Cremona, il violoncellista Eckart Runge (Artemis Quartet) e il violinista Sergei Bresler (Jerusalem Quartet).
Attualmente frequenta il Corso di Alto perfezionamento per Quartetto d’archi tenuto dal Quartetto di Cremona presso l’Accademia “W.Stauffer” di Cremona.
Nell’estate 2020 si è esibito nell’ambito della manifestazione “Lucca Classica Music Festival”, in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese Onlus e a Sesto Calende (VA) nell’ambito del “Festival Lago Maggiore Musica 2020”, in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.
Nel 2020 è stato selezionato per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto”.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.