Opera Barga, Duo violino e violoncello – Michael Guttman, violino; Jing Zhao, violoncello

-

13 settembre – ore 19.00

Duo violino e violoncello – Michael Guttman, violino; Jing Zhao, violoncello

Villa Gherardi, Barga

J.S. Bach – sei invenzioni a 2 voci for Violino and violoncello

P.Glass, tre duetti dal doppio concerto per violino e violoncello

W.A Mozart. Duetto in Sol Maggiore K 423

L.Boccherini  Sonata in La maggiore per violino e violoncello

R.Gliere, 4 pezzi dal op 39 per violino e violoncello

Michael Guttman – violino Jing Zhao – violoncello

 

 

 

Michael Guttman

Guttman è il violinista più giovane mai ammesso al Conservatoire Royal di Bruxelles (10 anni). Il suo debutto a 14 anni, con Jean Pierre Rampal, gli consente di incontrare il suo futuro mentore, Isaac Stern, che gli suggerisce di proseguire gli studi alla Juilliard School di New York, dove si perfeziona con Dorothy Delay e il Quartetto Juilliard.

Come violinista belga, ha rappresentato il suo paese all’Esposizione Universale di Siviglia, nel 1992. Concerti al Lincoln Center, alla Barbican Hall, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, alla Salle Pleyel a Parigi e in Asia sono stati seguiti da inviti a festival prestigiosi, quali il Progetto Martha Argerich, il Festival delle Fiandre, il festival di Jurij Bashmet sull’isola d’Elba, le Folles Journées di Nantes e di Tokyo, e il Festival Menuhin di Gstaad. Ha partecipato alla prima esecuzione assoluta del doppio concerto per violino e violoncello di Philip Glass con la Dallas Symphony Orchestra negli Stati Uniti e in Asia, con la Filarmonica di Hong Kong e a tournée con, tra gli altri, Martha Argerich, Nestor Marconi, Nigel Kennedy, Boris Berezovskij e Vadim Repin.

Michael Guttman suona un violino Guarneri del Gesù del 1735, un tempo di proprietà del grande violinista e compositore italiano Giovanni Battista Viotti.

Jing Zhao Principale violoncellista cinese della sua generazione, Jing Zhao ha vinto il primo premio del prestigioso concorso internazionale della Federazione delle Radiotelevisioni Tedesche nel 2005 e ha successivamente ricevuto il premio “Exxon Mobil Music” 2009 in Giappone. Ha studiato all’Accademia “Karajan”, nonché, privatamente, con Yo-Yo Ma e il Maestro Rostropovič, Il grande Seiji Ozawa l’ha scelta come solista, a Lang Lang e al soprano Kathleen Battle per il concerto di apertura del Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo in Cina.

 Ha studiato con David Geringas all’Accademia di Musica “Hanns Eisler” di Berlino.

Jing Zhao si è esibita con noti direttori d’orchestra come Seiji Ozawa, Lorin Mazel, Ricardo Muti, Andris Nelsons, Myung-whun Chung, Muhai Chang, Michael Pletnëv, Jurij Bašmet, Kenichiro Kobayashi, Jean Fournet ed Eliahu Inbal.

Si è esibita con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Servizio Pubblico Radiotelevisivo del Giappone, la Nuova Filarmonica del Giappone, la Sinfonica di Pechino, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’Orchestra da Camera di Monaco di Baviera, l’Orchestra Sinfonica di Berlino, la Filarmonica di Hong Kong, la Filarmonica del Servizio Pubblico Radiotelevisivo della Corea del Sud a Seoul, l’Orchestra Sinfonica della Radio della Germania del Nord, la Filarmonica della Scala, la Sinfonica di Sydney e la Sinfonica di Singapore.

 Durante il periodo trascorso a Berlino, Jing Zhao si è affermata come esecutrice di musica da camera, collaborando con Emmanuel Pahud, Daishin Kashimoto, Boris Berezovskij, Éric Le Sage, Konstantin Lifschitz e Trevor Pinnock.

Con Vadim Repin si è esibita al Transiberian Festival di Lille e Novosibirsk. Nel dicembre 2019 Jaap Van Zweden, che le ha chiesto di esibirsi con le sue due orchestre, la Filarmonica di New York e la Filarmonica di Hong Kong.

 Con la pianista Martha e Dora Schwartzberg ha registrato il “Trio” di Čajkovskij a Lugano, dove si esibisce regolarmente oltre ad altri celebri festival, incluso il festival di Gerusalemme, l’“Odessa Classics”, il “Roland’s Ecke” a Bonn WH, “Pietrasanta in Concerto”, il Festival “Argerich” di Beppu e le “Folles Journées”.

 

Insegna presso il Conservatorio di Pechino e il College of Music di Tokyo.

Jing Zhao ha inciso 5 cd per la casa discografica “Victor” in Giappone.

I suoi prossimi CD saranno un album dedicato alla musica russa, con il Concerto per Violoncello di Šostakovič, e un album dedicato alla musica cinese, con i due Concerti per Violoncello di Tan Dun diretti dello stesso Maestro Tan Dun, entrambi registrati con l’Orchestra Filarmonica Reale di Londra, in uscita nel 2020.

 

Jing Zhao suona un violoncello “Matteo Goffriller” del 1711, precedentemente appartenuto a Natalia Gutman.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.