Filecchio Women pronte a partire. Ecco prima squadra e giovani promesse gialloverdi

-

FORNACI – Ieri a Fornaci la presentazione delle squadre che compongono la bella realtà di calcio delle Filecchio Women.

Mancava il presidentissimo Alfredo Turicchi impossibilitato per altri impegni, ma le sue veci sono state egregiamente svolte da una grande Elena Lucchesi, sua vice e pilastro portante della società gialloverde.

Dopo la meritatissima promozione in Serie C, le attese ora sono tante e tante sono anche le novità per le Filecchio Women.

Il Filecchio quest’anno si prepara d a vivere una nuova grandissima avventura in un campionato di prestigio ed a livello nazionale. Sarà una delle formazioni che si affronteranno in Serie C e questo è già di per sé un risultato storico nella storia del calcio locale. Per il territorio barghigiano poi, il loro impegno nel campionato è anche motivo per far conoscere questo territorio.  Le ragazze porteranno infatti in giro per l’Italia, con trasferte anche in Sardegna e nel sud Italia, i colori di Barga e della Valle del Serchio.

Le speranze sono tante, l’obiettivo principe è la salvezza e magari anche qualcosa in più… la formazione che è stata allestita è infatti di tutto rispetto.

Tra le novità importanti annunciate ieri, oltre alla conferma che le partite casalinghe si disputeranno nello storico impianto del “Johnny Moscardini” di Barga, l’avvio di una affiliazione con la Lucchese, siglata domenica dallo scambio di gagliardetti tra Elena Lucchesi e l’amministratore delegato rossonero Alessandro Vichi.

Sono state poi presentate in piazza, di fronte ad un bel pubblico, le tre formazioni giovanili che compongono il vivaio delle Filecchio Women, una delle poche realtà giovanili della Toscana. Quest’anno le squadre sono passate da due a tre con l’istituzione anche della Under 9.

PRIMI CALCI

Allenate a Sandro Passini, Cassandra, Agnese, Alessandra, Rebecca, Giorgia, Linda e Silvia

UNDER 9

Allenate da Mileto Bonini con la collaborazione di Tommaso Baccetti, Sofia, Lavinia, Morgana, Silvia, Uting, Deborah, Elisa, Federica, Emily.

UNDER 15

Allenate da Elisa Passaglia (lo Scorso anno una delle protagoniste nel Campionato di Eccellenza), con la Collaborazione di Valentina Ciamparini e Sara Villani, Sofia, Alessandra, Elena, Benedetta, Alice Chiara, Giulia, Giuliamia, Ilaria, Angelica, Sofia, Carmen, Martina, Asia, Matilde, Aurora.

Poi è stata la volta della presentazione della formazione che affronterà il campionato di Serie C, nel girone C.

La squadra inizierà la sua avventura il 27 settembre con l’Arezzo in Coppa Italia dove poi giocherà ancora il 4 ottobre contro la Pistoiese. Il campionato prenderà il via l’11 ottobre. Il calendario non è ancora uscito.

La formazione è stata presentata dal mister Francesco Passini, riconfermatissimo dopo la cavalcata vittoriosa in Eccellenza e dall’addetto stampa Vincenzo Passini che hanno presentato anche lo staff della prima squadra. L’obiettivo principe è naturalmente la salvezza, da ottenere il prima possibile, ma non deve mai mancare, ha detto il mister, l’entusiasmo ed il giusto divertimento.

Ecco la rosa:

I portieri:

la riconfermata Lisa Marchetti con Bianca Bigalli dalla primavera dell’Empoli

I difensori

Le riconfermate Francesca Cantini, Carolina Angeli e i nuovi acquisti Clizia Lehman, Benedetta Tognarelli, Giulia Anellini, Arianna Cirillo e Laura Gargan

Le centrocampiste

Le riconfermate Margherita Moni, Elena Manganiello, Jasmine Franchi, Matilde Motroni, Alessandra Vergaro ed Elena Acciari; i nuovi acquisti: Valentina Bengasi e Elisa Caucci

Le attaccanti

Le riconfermate Irene Pieroni, Benedetta Fenili e Giulia Paoli; i nuovi acquisti Jessica Di Lupo e Patrizia Caccamo.

Ospiti della serata gialloverde in piazza a Fornaci sono state Maria Grazia Forli e Maria Stella Adami, la prima mamma di Vanessa Simonini e simbolo della lotta di questo territorio contro la violenza di genere; la seconda a capo dell’Associazione Non ti scordar di te che ha aperto recentemente il centro antiviolenza di Ponte di Campia; entrambe hanno portato il messaggio del loro impegno, di cui peraltro Filecchio Women è collaboratrice importante come dimostra la panchina rossa che un anno fa è stata inaugurata nello stadio “Stefani” di Ponte all’Ania, sede storica del club.

Infine sono stati il sindaco Caterina Campani e l’assessore (nonché consigliere del Filecchio calcio) Lorenzo Tonini a portare gli ultimi saluti alle ragazze. Alla prima cittadina la capitana Margherita Moni con la vice presidente Elena Lucchesi hanno anche consegnato la seconda maglia della squadra. La livrea da trasferta sarà interamente viola, i colori della fede calcistica della sindaca che infatti ha molto apprezzato. La livrea casalinga sarà bianca con bordi gialloverdi.

Tra i momenti del pomeriggio anche la presentazione degli sponsor tra i quali Chiggiato Trasporti che ha donato alle Filecchio Women un pullmino per il trasporto delle atlete.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.