Da sapere sulle mascherine

-

Il comune di Barga ha diffuso una informativa riguardante l’utilizzo delle mascherine che si trovano in circolazione, soprattutto per capire meglio la loro validità sia per la nostra che per l’’altrui protezione.

Non tutti sanno infatti, fa sapere il comune, che le mascherine dotate di valvola, proteggono solo chi le indossa e non andrebbero utilizzate per le normali attività a meno di non mettere sopra il loro filtro un’altra senza filtro. Da utilizzare per proteggere noi, ma anche gli altri, sono quindi una delle mascherine senza valvola che si distinguono nelle comuni mascherine chirurgiche, e poi le FFP2 e le FFP3.

Il comune fornisce anche uno schema dove sono illustrate indicativamente le capacità di filtraggio delle varie mascherine per il flusso in uscita (aria espirata freccia dal viso verso destra) e in entrata (aria inspirata freccia verso il viso)

“Le mascherine CON VALVOLA in questa pandemia proteggono solo chi le indossa e NON ANDREBBERO UTILIZZATE per le normali attività.

Nell’uso quotidiano deve quindi essere utilizzata una mascherina senza valvola e va benissimo la mascherina chirurgica che avete ricevuto a casa dalla Regione Toscana sempre se indossata in modo corretto coprendo sia la bocca che il naso sagomandola bene sul viso (ferretto sul naso se presente).

Questa mascherina non ci protegge però a tal punto da poter trascurare la distanza di sicurezza che rimane il principale mezzo di protezione e non vuol dire quindi che indossandola posso ad esempio chiacchierare a stretto contatto o stazionare a meno di un metro dal mio vicino; sappiamo che non è sempre facile perché siamo animali sociali, ma facciamo il possibile.

È altrettanto vero che è molto difficile in uno spazio aperto contrarre il virus semplicemente incrociando a piedi o di corsa una persona ma il consiglio è comunque la prudenza.”

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.