In pensione Anna Maria Biagioni, il saluto del Direttore Amministrativo dell’Istituto Comprensivo di Barga

- 1

Dopo più di 44 anni di servizio è giunto anche per me il momento di voltare pagina. Dal primo di settembre 2019 sarò in pensione.

Sono stata in servizio all’ Istituto Comprensivo di Barga per 25 anni e, in precedenza, presso la segreteria della Direzione Didattica di Barga, del Distretto Scolastico della Media Valle del Serchio con sede in Barga e presso l’Istituto Magistrale di Barga e ITC “Magri “ di Barga. Molto impegnata negli Organi Collegiali della Scuola, per due mandati consecutivi sono stata eletta nel Consiglio Scolastico Provinciale di Lucca e ho fatto parte della Giunta, quale rappresentante del personale non docente.

Confesso di chiudere questa pagina della mia vita lavorativa con una certa nostalgia, ma felice di aver dedicato alla scuola in questi anni il meglio di me stessa, e di aver operato sempre con entusiasmo, e soprattutto con amore.

Ho cercato sempre di tener fede ai principi basilari, per me, quali l’onestà intellettuale, l’imparzialità e lo spirito di giustizia che rappresentano, si può dire, il filo conduttore della mia attività lavorativa. Il buon funzionamento della scuola è stato sempre l’obiettivo che ho perseguito.

Al di là del lavoro svolto, si sono creati con tutti dei meravigliosi rapporti umani di amicizia e di stima che certamente spero continueranno nel tempo.

Per questo percorso lavorativo così intenso, sento il dovere di ringraziare tutti quelli che in diversi modi hanno condiviso con me il mondo delle scuole del Comune di Barga e non solo.

Saluto e ringrazio i Dirigenti Scolastici che nel tempo si sono avvicendati nelle scuole dove ho prestato servizio, per la collaborazione dimostrata, per il rispetto e la fiducia reciproca per la sinergia con la quale si è collaborato, sempre con il fine primario di far funzionare bene la scuola:

Prof. Antonio Corsi, Dott.ssa Anna Maria Bertieri, Prof. Giuseppe Molinari, Prof.ssa Ricciardi, Dott. Giulio Guidi, Dott.ssa Alessandra Giornelli, Dott. Pilade Ciardetti, Dott.ssa Iolanda Bocci e Prof.ssa Patrizia Farsetti, l’attuale Dirigente Scolastica che mi ha accompagnato negli ultimi sei anni di carriera lavorativa, con cui ho sempre avuto modo anche di poter dialogare tranquillamente, trovando sempre punti di condivisione per il buon funzionamento dell’Amministrazione. A lei rivolgo un augurio di buon proseguimento.

Voglio esprimere i segni della mia riconoscenza, della stima e del mio affetto alla Prof.ssa Graziella Cosimini e al Prof. Dario Giannini presidenti del Consiglio Distrettuale n. 9 della Media Valle del Serchio e al maestro Mario Lena. Al Distretto Scolastico di Barga ho prestato servizio dal 1978 al 1992. Insieme abbiamo affrontato tematiche scolastiche riferite al territorio della Media Valle del Serchio, quali “Diritto allo studio”, “Educazione permanente” “Razionalizzazione della rete scolastica “ facendo un percorso di lavoro impegnativo e di grande responsabilità, ma fecondo di tanti concreti risultati e ricco di soddisfazioni. Il Distretto Scolastico, in quegli anni, fu un punto di riferimento per l’intera comunità scolastica della Valle del Serchio.

Un particolare apprezzamento va agli assistenti Amministrativi e Collaboratori Scolastici, il cui apporto al funzionamento della scuola viene a volte sottovalutato. Della loro importanza, spesso, ci si accorge quando per un qualsiasi ragione non sono presenti a scuola, o peggio ancora, quando ne viene ridotto l’organico. A loro voglio esprimere la mia gratitudine per la disponibilità in tante occasioni a prestare generosamente la propria opera, ben al di là degli obblighi di servizio, la riconoscenza e stima per il loro prezioso lavoro, per la

fiducia reciproca, per la sintonia con la quale si è collaborato con grandi risultati. Con loro, in un rapporto di amicizia ho condiviso la quotidianità fatta di momenti belli e meno belli, sempre intensi. A loro va il mio augurio di un futuro sereno nella professione e nella vita.

Un grazie sentito ai Docenti per il loro spirito di collaborazione nei miei confronti e un augurio di un fruttuoso lavoro nella loro opera di formazione educativa.

Grazie ai Presidenti del Consiglio di Istituto e ai consiglieri che nel tempo si sono avvicendati, per avere riposto sempre grande fiducia nel mio operato e per l’impegno profuso nell’esercizio del loro compito improntata al raggiungimento del successo formativo dell’Istituto.

Un grazie di stima e affetto agli attuali Revisori dei Conti Dott. Giuseppe Biscossi e Dott.ssa Giulia Bonocore e a quelli che nel tempo si sono succeduti e che, con proficui rapporti di collaborazione e stima, mi hanno sempre gratificato per il lavoro amministrativo/contabile.

Un pensiero affettuoso va a tutti gli alunni, i veri protagonisti della scuola che con la loro curiosità, la loro intelligenza, sono sempre stati l’obiettivo del mio lavoro come direttore amministrativo e come componente del consiglio di istituto. Vi auguro di essere sempre contenti di venire a scuola, come ho sempre fatto io…. Pensate, è da quando avevo sei anni che quotidianamente ho “vissuto” e “vivo” nel mondo della scuola ( prima da alunna, poi da dipendente).

Il mio saluto si estende ai genitori e alle famiglie degli alunni con l’augurio di poter avere la soddisfazione di brillanti risultati per i figli sia nello studio che nella vita.

Ringrazio i Dirigenti dell’Ufficio Scolastico di Lucca e funzionari che nel tempo si sono avvicendati. Il dovere di gratitudine e stima si estende all’attuale Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca, Dott.ssa Donatella Buonriposi per quanto ha fatto e fa per le scuole del territorio della provincia di Lucca. Un saluto di riconoscenza e affetto a Moreno Marraccini e Luigi Fetonte che si sono sempre resi disponibili alle richieste del personale della scuola.

Grazie a tutti i Dirigenti Scolastici della provincia di Lucca che durante il mio percorso lavorativo ho avuto l’opportunità di conoscere e apprezzare. In particolare ringrazio gli ex Dirigenti Scolastici Prof. Ricci Giacomo, Prof. Luciano Benedetti e Prof. Pietro Paolo Angelini per la stima reciproca riscontrata durante il mio percorso lavorativo.

Un ringraziamento sentito lo voglio rivolgere ai miei colleghi Direttori Amministrativi e Assistenti Amministrativi delle scuole della provincia di Lucca con i quali ho avuto il piacere di confrontarmi e di interagire con grande spirito di collaborazione.

Un grazie all’attuale Sindaco Dott.ssa Caterina Campani sensibile alle problematiche scolastiche e agli amministratori, agli operai e dipendenti degli uffici comunali e a tutti gli altri interlocutori istituzionali, culturali e sociali del nostro territorio, l’Unità Pastorale, le associazioni e i sindacati scuola che in diversi modi hanno contribuito e contribuiscono per il bene della scuola, intesa come centro di formazione del futuro cittadino.

Alla mia famiglia va la mia gratitudine in modo particolare: nonostante abbia tolto loro del tempo, mi ha sempre sostenuta.

Il ricordo delle “mie scuole” e di tutti quelli che ho incontrato nel mio cammino mi seguirà sempre e sarà per me un compagno fedele ed estremamente caro.

Anna Maria Biagioni

Tag:

Commenti

1


  1. Grazie Anna per i tuoi preziosi consigli e per il contagioso entusiasmo che hai sempre messo nel nostro lavoro. Buona pensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.