Nel ricordo di Domenico Palandri un concerto lirico il 6 agosto

- 1

Nell’ambito degli appuntamenti del Serchio delle Muse, davvero da non perdere il concerto  lirico che si terrà a Barga, presso la Loggia del Podestà accanto al Duomo, il 6 agosto prossimo.

Si tratta di una serata in ricordo  del prof. Domenico Palandri, insegnante di musica alle scuole medie barghigiane, ma soprattutto grandissimo appassionato di montagna, scomparso nelle montagne del Pakistan durante una spedizione.

La sua tragica e mai dimenticata scomparsa risale al 31 luglio del 2000 ed avvenne sul Diran Peak, una delle vette più alte del Pakistan.
Domenico fu travolto da una slavina. L’incidente accadde a quota 5.300 metri. Cinque alpinisti, tra cui Domenico, erano partiti dal campo base per affrontare una salita di circa 5/6 ore e raggiungere il campo successivo.
Palandri era insieme a Omar Vecchio, l’altro alpinista deceduto in questa tragica spedizione, che mirava a portare i partecipanti a quota 7.266 metri. Erano i più veloci e preparati e per questo erano stati i primi a raggiungere il campo ed avevano occupato le prime tende.
Tutti si trovavano nelle tende a riposare quando accadde la tragedia: al di sopra del campo 2 si staccò un blocco di ghiaccio, generando la valanga che sfortunatamente investì in pieno la tenda di Domenico e quella di Omar. Il corpo di Omar venne ritrovato poco, ma le ricerche di Domenico risultarono vane e Palandri riposa ancora oggi tra i ghiacciai del Diran Peak.
Il suo ricordo rimane però ancora vivo nel cuore di tanti appassionati di montagna come lui e di tanti suoi amici, di molti suoi ex allievi ai quali insegnava musica nelle scuole e una lapide ricorda la sua scomparsa, presso il cimitero di Tiglio; nei luoghi dove spesso lo si trovava ad allenarsi per affrontare un’altra nuova scalata.

Grazie n particolare all’impegno dell’amico Paolo Rinaldi si tiene in suo ricordo questo concerto che vedrà in scena il contro quintetto degli ottoni del Maggio musicale fiorentino (Fabio Fiorenzani trombone, Fabio Costa Trombone basso, Claudia Quintavalli tromba, Emanuele Antoniucci tromba, Simomne Squarzolo filicorno. Non una scelta a caso quella degli ottoni, che erano i suoi strumenti…

Per la parte lirica i cantanti sono Paolo Antognetti tenore, Alessandra Meozzi soprano, Bruno Caproni baritono.

(Ingresso libero).

 

 

 

 

Tag: , ,

Commenti

1


  1. Una bellissima iniziativa per tenere ancora acceso il ricordo di una grande persona quale era Domenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.