Castiglione Garfagnana intitola il Museo a Samuele Cecchi

-

CASTIGLIONE GARFAGNANA – Il 6 febbraio di questo 2019 ci ha lasciato Samuele Cecchi, memoria storica di Castiglione Garfagnana, studioso della sua storia e tradizioni, appassionato cultore del turrito Castello, delle sue storiche figure, dei personaggi che in vari secoli hanno dato molto per la Comunità, comunione di persone che da subito hanno riflettuto su tanta perdita e quale fosse il migliore modo per onorarlo e sentirlo vivo nei ricordi.

Infatti, già l’attuale Amministrazione Comunale di Castiglione, rinnovando in quest’anno la pensilina dedicata al cartografo castiglionese Domenico Cecchi e posta al largo intitolato al suo nome, eseguita l’anno 2010, su cui fu fermata da Elisa Cecchi la vita e dalla paesana Proloco la sua opera, ecco che lì si è unito anche il nome di Samuele Cecchi: “Comune di Castiglione di Garfagnana – In ricordo di Samuele Cecchi (12-9-1930 – 6-2-2019) – Ricercatore di storia locale, uomo saggio e colto.”

Questo ricordo, quanto mai opportuno, spinge lo scrivente, avendo vissuto con Samuele gran parte del recupero memoriale del mio antenato e cartografo Cecchi, a sentirne doveroso il ringraziamento, solo ripensando ai nostri più che frequenti incontri incentrati proprio sul personaggio e sullo studio dei documenti conservati in Castiglione: Archivio del Comune e della parrocchia, divisa storicamente in due fondi, San Pietro e San Michele, conservati nella casa canonica della stessa San Pietro. Tutto un lavoro che ci vide sfogliare ogni carta degli archivi di Castiglione, per quello del Comune, grazie alla grande disponibilità dell’allora sindaco Francesco Giuntini.

Samuele dei due fondi parrocchiali ne era il fedele custode e avendo sfogliato ogni carta, sapeva ogni recondito segreto e ben felice di renderli conosciuti. Accadde anche, correva l’anno 2005, che incuriosito da una caduta di colore da una tavola usata per ripiano a un armadio a muro nella detta casa canonica di San Pietro, prontamente volesse rendersi conto di cosa ci fosse sotto quella tavola. Dato il farsi della sera, preso un moccolo di candela, vide che sotto c’era qualcosa di dipinto: un San Pellegrino, realizzando subito fosse di pregio. Siccome, essendo murati entrambi i lati, con calma li smurò e portò il ritrovamento in visione a Don Grassi, il quale ne informò lo storico Don Lorenzo Angelini della Pieve, che definì quel dipinto di sicuro valore artistico e tramite i Musei Nazionali di Lucca ebbe il suo restauro.

Questa era la cifra d’attenzione alle cose storiche di Castiglione da parte di Samuele Cecchi, che si espresse anche in molte rievocazioni del passato del Castello, delle sue chiese e delle frazioni, con articoli, libri e raccolte documentarie.

Per entrare nel merito di quest’articolo ci aiuta il Prof. Luigi Lucchesi, con le parole usate nell’introdurre il libro di “Samuele Cecchi – Ricerche dagli archivi storici del Comune e delle Parrocchie di Castiglione”, edito nel 2014, dove sono raccolti alcuni suoi lavori di sicuro interesse per conoscere e approfondire la storia dell’antico Castello Lucchese. “Con l’augurio che Samuele possa aiutarci ancora a lungo, vogliamo ringraziarlo per tutto quello che fino ad ora ha fatto per ricercare e divulgare la Storia e le Tradizioni di Castiglione, per il suo prezioso lavoro volto a conservare a salvare gli Archivi parrocchiali, la salvaguardia difficile e impegnativa di quanto oggi andrà a far parte del Deposito Museale della parrocchia dei Santi Pietro e Michele: alla realizzazione di questo Museo, Samuele ha lavorato e lavora con incredibile slancio e dedizione!”  

Infatti, ecco che il 2 giugno 2019, quella Deposito Museale, oggi Museo a tutti gli effetti, sarà intitolato a Samuele Cecchi e a seguire si può leggere l’invito divulgato dal parroco Don Giovanni Grassi:

Carissimi parrocchiani, a Samuele Cecchi, che dopo breve malattia ci ha lasciati nel febbraio scorso, le istituzioni e le associazioni di Castiglione, la Pro Loco di Castelnuovo, il Corriere di Garfagnana, i famigliari e gli amici esprimono grande affetto riconoscendo il suo attivismo nella ricerca storica e nel servizio verso la comunità.

Con sentimenti di gratitudine e riconoscenza, a perenne memoria, la Parrocchia e la Comunità di Castiglione a lui dedicherà, domenica 2 giugno, alle ore 11,00 il Museo di Arte Sacra.

Programma della cerimonia:

Ore 11,00 Ritrovo nella Piazza di San Michele.

Ore 11,15 Santa Messa – Ricordo di Samuele Cecchi.

Ore 12,00 Intitolazione del Museo di Arte Sacra.     

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.